È stato scoperto un vile raggiro ai danni di un’anziana residente a Pachino, provincia di Siracusa, perpetrato da una coppia proveniente da Napoli che si è spacciata per appartenenti ai Carabinieri.
La Truffa Telefonica
La tattica dei truffatori è iniziata con una telefonata alla donna, informandola falsamente che suo figlio era stato coinvolto in un incidente stradale con una bambina e era stato arrestato. Per rilasciarlo, le è stato richiesto di consegnare la somma di 10.000 euro a una presunta carabiniera che avrebbe fatto visita alla sua abitazione.
L’Inganno Svelato
Mentre l’uomo manteneva la vittima al telefono, la donna travestita da carabiniera si presentava alla sua porta per riscuotere il denaro richiesto, ottenendo così il contante in possesso della donna anziana.
Successivamente, approfittando della disponibilità di denaro della vittima, la truffatrice ha raddoppiato la richiesta, costringendo la donna ad elargire ulteriori 12.000 euro per la presunta scarcerazione del figlio.
La Scoperta della Truffa
Solo dopo aver consegnato la somma richiesta, la vittima si è resa conto di essere stata raggirata e ha prontamente contattato un parente, il quale ha immediatamente informato i Carabinieri.
L’Arresto dei Truffatori
Grazie alla tempestiva denuncia della donna e alla descrizione della truffatrice fornita da quest’ultima, i Carabinieri sono riusciti a individuare l’auto utilizzata dalla coppia malavitosa.
La Cattura a Napoli
La coppia di truffatori è stata arrestata al momento dello sbarco del traghetto a Napoli. I Carabinieri del Nucleo Investigativo, con il supporto della Compagnia di Napoli Centro, hanno intercettato l’auto della coppia e, all’interno del veicolo, è stato rinvenuto l’intero ammontare rubato.
In conclusione, la prontezza d’azione delle forze dell’ordine ha permesso di neutralizzare la coppia di finti carabinieri, portando giustizia per l’anziana vittima di questo vile raggiro.
Ultimo aggiornamento il 15 Luglio 2024 da Sara Gatti