In occasione della festa dei Santi Pietro e Paolo programmati a Roma dal 28 al 30 giugno, numerosi eventi animeranno la città tra celebrazioni religiose, spettacoli teatrali e momenti di preghiera intensa. I patroni di Roma saranno onorati attraverso iniziative organizzate dai Vicariati della diocesi romana e della Città del Vaticano, in collaborazione con diverse istituzioni e associazioni romane.
La celebrazione di San Pietro e San Paolo
Le festività inizieranno venerdì 28 giugno con la veglia di preghiera che si terrà nella maestosa basilica di San Pietro alle 21. Il sabato successivo, 29 giugno, sarà la volta del cammino speciale intitolato “Quo Vadis“, un percorso che ripercorre le tappe storiche legate alla presenza dei due apostoli a Roma. La manifestazione si concluderà domenica 30 giugno con lo spettacolo teatrale “Pietro e Paolo a Roma“, diretto da Michele La Ginestra.
Il suggestivo cammino urbano “Quo Vadis“
Il cammino “Quo Vadis” condurrà i partecipanti attraverso i luoghi simbolo legati a San Pietro e San Paolo, da San Sebastiano fuori le Mura fino a Santa Prisca, passando per il Carcere Mamertino e Santa Maria in Via Lata. Due percorsi saranno disponibili, ognuno con la propria lunghezza. Al termine del cammino, verrà consegnata ai partecipanti una piccola pietra, simbolo del legame tra Pietro, Roma e le strade della città eterna.
L’emozionante spettacolo teatrale a San Pietro
Domenica 30 giugno, alle 21, nell’atrio della basilica di San Pietro si terrà lo spettacolo teatrale “Pietro e Paolo a Roma“, diretto da Roberto Marafante. L’opera ricorderà gli anni in cui i due santi hanno condiviso la loro presenza nella Capitale, con Michele La Ginestra nei panni di Pietro e Augusto Fornari in quelli di Paolo.
Diverse deviazioni bus e chiusure stradali
A partire dalle 11 di venerdì e fino alla fine delle celebrazioni di domenica 30 giugno, alcune vie di Roma subiranno deviazioni e chiusure al traffico veicolare. Via Ostiense, nel tratto compreso tra via Giustiniano Imperatore e via Giulio Rocco, sarà chiusa al transito. Diverse linee di bus dovranno seguire percorsi alternativi, saltando alcune fermate lungo via Ostiense. La linea C8 subirà deviazioni per viale Giustiniano Imperatore con capolinea unico presso il cimitero Laurentino.