La quarta giornata di campionato di Serie A regala emozioni forti e una clamorosa rimonta all’Udinese, che supera il Parma per 3-2 e conquista la vetta della classifica con 10 punti. La sfida, giocata allo stadio Tardini, ha visto i bianconeri recuperare da una situazione complicata, dopo essersi trovati sotto di due reti alla fine del primo tempo. Grazie a una prestazione eccezionale nella ripresa, l’Udinese ha ribaltato il risultato, portando a casa tre punti fondamentali.
Una partita combattuta dal primo minuto
Il match inizia con un colpo di scena già nei primi minuti, quando il Parma trova il vantaggio al 2’ grazie a un gol di Delprato. Un ottimo cross di Mihaila dalla destra viene trasformato in rete dal capitano emiliano, che non lascia scampo a Okoye. I bianconeri, però, non si lasciano intimidire e cercano subito di reagire con un tentativo di Thauvin, il cui tiro dal limite viene parato senza fatica da Chichizola.
La prima frazione di gioco è caratterizzata da un gioco intenso e da occasioni da entrambe le parti. Al 15’ il Parma fa vedere le sue qualità in contropiede, ma Coulibaly e Mihaila non riescono a concretizzare. Al 20’ è Thauvin a sfiorare il pareggio con una bella mezza rovesciata, ma la palla finisce di poco a lato. Nonostante i tentativi dell’Udinese, è ancora il Parma a farsi pericoloso e, in un finale di primo tempo da incubo per gli ospiti, Bonny raddoppia al 43’ con un tocco preciso che mette a segno il 2-0.
La rimonta storica dell’Udinese
La ripresa si apre con venti minuti di pura adrenalina per i tifosi friulani. L’Udinese accorcia le distanze al 49′ con un colpo di testa di Lucca, che sfrutta un cross perfetto di Kamara e insacca alla destra di Chichizola. Questo gol segna un punto di svolta evidente: i bianconeri riescono a prendere coraggio e a guidare il gioco.
Il Parma prova a reagire, ma la situazione si complica ulteriormente al 73’ quando Keita riceve il secondo cartellino giallo, costringendo i ducali a giocare in inferiorità numerica. Questo episodio si rivela decisivo per l’andamento del match. L’Udinese sfrutta l’occasione e, al 68’, Thauvin segna il gol del pareggio a porta vuota, aiutato da un assist di Davies. Il clima di festa esplode al 79’, quando il capitano francese sigla anche il gol della vittoria, dopo un rimpallo con il portiere avversario.
La classifica si accende
Con questa vittoria, l’Udinese si porta a 10 punti in classifica, superando il Napoli, che si ferma a 9 punti, e posizionandosi davanti a Inter, Juventus e Torino. L’ottimo avvio di stagione per i bianconeri, unito a una ritrovata difesa e a un attacco esplosivo, offre spunti di ottimismo ai tifosi friulani. Dall’altro lato, il Parma non riesce a decollare e resta bloccato all’undicesimo posto con soli 4 punti, condivisi con Lazio e Lecce, in attesa del match dei biancocelesti contro il Verona.
L’Udinese, dopo questa prestazione, si prepara a mantenere la sua posizione di vertice nella prossima giornata di campionato, mentre il Parma dovrà individuare urgentemente soluzioni per risolvere la sua situazione in classifica.
Ultimo aggiornamento il 16 Settembre 2024 da Armando Proietti