È un caso unico al mondo: trattasi di una montagna che non smette mai di crescere. Un posto meraviglioso in cui immergersi.
La natura offre posti meravigliosi da ammirare. Avete mai sentito parlare di una montagna che cresce, cresce sempre? Non è un mito, ma realtà. Trattasi di un fenomeno geologico derivante dalle piogge intense, le quali provocano una lesione dello stRato della montagna ed una sua conseguente crescita.
Si trova in Catalogna, una meta che offre tanti posti da scoprire e dal fascino a smisurato. Un luogo ricco di paesaggi meravigliosi, di spiagge bellissime e con un patrimonio architettonico ed artistico che racchiude anni di storia e tradizione. Il paesaggio è caratterizzato da montagne alte e ripide ed altre lussureggianti, una di queste continua a crescere.
La montagna che non smette mai di crescere: un luogo tutto da scoprire
Trattasi della montagna del sale di Cardona. Il Comune di Bages è famoso per le sue miniere di sale, ma forse in pochi sanno che la montagna di Cardona guadagna annualmente qualche centimetro a causa di un fenomeno geologico unico al mondo causato dalle piogge. Infatti, quest’ultime provocano l’erosione e la lenta crescita della montagna.
Il deposito sotterraneo di sale infatti, cresce in modo verticale e solleva lo strato sedimentoso che c’è sulla montagna, facendola crescere pian piano. La montagna di sale è divenuta un parco culturale informativo, un punto di riferimento per tutti coloro che vogliono studiare l’importanza dei minerali in natura.
Infatti è opportuno ricordare che, al suo interno è presente una miniera di sale e che può essere visitata a quasi 100 metri di profondità. Si tratta di un percorso meraviglioso. In superficie la montagna si presenta grigia e ripida, mentre all’interno c’è un tunnel sotterraneo che sembra quasi infinito.
Alcuni tratti del tunnel sono chiusi al pubblico per motivi di sicurezza, tuttavia il percorso è lungo 500 metri ed è bellissimo da fare. Il parco è stato inaugurato nel 2003 e si estende su una superficie di 100 ettari intorno alla Valle Salino dei Cardona. È stato per anni un luogo di estrazione di sale potassico, tra i più esportati al mondo. Oggi è uno spazio turistico che consente anche la divulgazione circa l’importanza di questo elemento.
Il biglietto d’entrata costa 12 euro e offre una visita guidata obbligatoria di un’ora all’interno della miniera. Prima di entrare ciascuno dovrà indossare un casco protettivo obbligatorio da tenere per tutta la durata della visita. Chi ha fatto questa meravigliosa esperienza ed ha portato la sua testimonianza giura che è stata indimenticabile e, che tornerebbe volentieri. Trattasi di un percorso suggestivo ed intenso da fare almeno una volta nella vita.