Nell’anno 2021, a Gaeta, è stato sottoscritto il “Protocollo per il diritto allo studio degli alunni adottati”, un’importante iniziativa frutto della sinergia tra il Comune di Gaeta, il Centro Adozioni Internazionali e le istituzioni scolastiche del territorio. Tra queste ultime spicca l’Istituto P.Amedeo, guidato in quell’anno dalla Prof.ssa Pierangela Ronzani. In occasione di questo evento, è stata lanciata l’invito alle scuole a partecipare alle varie attività volte a promuovere la cultura dell’adozione, tra cui il concorso organizzato dall’associazione Italiaadozioni intitolato “L’adozione tra i banchi di scuola”.
Un Progetto di Successo a Portici
Grazie alla proficua collaborazione con il Centro Adozioni Internazionali del Comune di Gaeta, la Dirigente Scolastica Ronzani ha portato avanti il lavoro iniziato a Gaeta nel contesto della scuola di Portici. Già nel mese di novembre, l’istituto da lei presieduto si era inserito nel progetto ‘Gaeta città dei bambini’ attraverso un gemellaggio culturale. Oggi, l’Istituto ‘Don Bosco – Melloni’ di Portici festeggia la vittoria del concorso nazionale “l’adozione tra i banchi di scuola”, conquistando il primo posto tra tutte le scuole italiane partecipanti con un video realizzato da insegnanti e alunni. Nel video si raccontano le sfide, i pregiudizi, ma anche la gioia che una famiglia prova nell’adottare un bambino.
Un Successo Condiviso e Celebrato
Il prestigioso traguardo raggiunto dalla scuola di Portici è frutto di un impegno condiviso con il Comune di Gaeta e il Centro per le Adozioni Internazionali, attori da lungo tempo protagonisti sul territorio nella promozione e discussione del tema dell’adozione all’interno della comunità scolastica e della società. La Dirigente Ronzani e l’intero corpo docente ricevono i complimenti del sindaco di Gaeta, Cristian Leccese, le congratulazioni della vice sindaca con delega all’istruzione, Gianna Conte, e gli auguri dell’avv. Alessia Maria Di Biase, referente del Centro per le adozioni internazionali.
Ultimo aggiornamento il 29 Aprile 2024 da Laura Rossi