Il panorama economico futuro è fortemente influenzato dal digitale secondo la maggior parte degli italiani. La mancanza di un ministero specifico per gestire questioni digitali, innovative e tecnologiche è considerata un’assenza fondamentale. La creazione di un dicastero dedicato potrebbe garantire una leadership stabile nel settore e semplificare le relazioni con gli attori nazionali e internazionali.
Una nuova politica industriale per l’Italia digitale
La regolamentazione dell’intelligenza artificiale è importante, ma l’innovazione pratica è cruciale per mantenere il passo con altre potenze globali come Stati Uniti e Cina. La Fondazione Italia Digitale sottolinea la necessità di investimenti in ricerca e sviluppo, incentivi fiscali per le imprese, supporto alle startup e l’adozione di tecnologie avanzate come l’IA e il cloud computing per migliorare la competitività italiana.
Una Pa digitale per cittadini e imprese
La digitalizzazione della Pubblica Amministrazione emerge come una priorità per la maggior parte degli italiani. Questo processo richiede cambiamenti organizzativi, nuovi servizi digitali e investimenti nella formazione del personale. La figura del Public Innovation Manager è vista come cruciale per promuovere una maggiore collaborazione pubblico-privato e migliorare l’efficienza dei servizi pubblici.
Il digitale per sostenibilità e inclusione
I cittadini italiani vedono nel digitale un alleato per la sostenibilità ambientale e l’inclusione sociale. Tecnologie a basse emissioni di carbonio e soluzioni eco-friendly possono contribuire a rendere le città più vivibili e resilienti. La partecipazione e la lotta alle discriminazioni possono essere potenziate attraverso l’uso intelligente delle tecnologie digitali.
Valorizzare i e-comunicatori per la trasparenza
La comunicazione pubblica attraverso i social network e le chat dirette sta diventando sempre più rilevante per i cittadini. La proposta di una riforma della comunicazione pubblica potrebbe riconoscere le competenze necessarie per gestire in modo efficace la comunicazione digitale e migliorare i servizi offerti tramite piattaforme online.