Un nuovo ponte per collegare Ostia e Fiumicino: la soluzione attesa per la viabilità

Un nuovo ponte per collegare Ostia e Fiumicino: la soluzione attesa per la viabilità

Nuovo ponte della Scafa 2 Nuovo ponte della Scafa 2

Nella Sala Consiliare del Comune di Fiumicino, si è svolta ieri la presentazione del progetto per l’adeguamento della SS296 e di via della Scafa, in prossimità dello svincolo con via di Trincea delle Frasche. All’evento erano presenti il sindaco Mario Baccini, i consiglieri comunali, gli assessori, il capo compartimento di ANAS Lazio Marco Moladori, il responsabile del progetto Paolo Nardocci e i progettisti delle società INTEGRA, VAMS e REACT Studio.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito della Conferenza dei Servizi Preliminare, indetta da ANAS lo scorso 25 novembre 2024. Scopo dell’incontro è fornire agli enti e alle amministrazioni interessate una panoramica sul progetto, raccogliendo condizioni, pareri, autorizzazioni e nullaosta necessari per l’approvazione delle opere. La conferenza si svolge in modalità asincrona, con il termine per l’invio dei riscontri fissato al 9 gennaio 2025.

084219579 a1adaad1 21de 4b58 b561 bf662ee854e2

Dettagli del progetto

Il piano mira a migliorare la SS296, elevandola agli standard richiesti per una via di accesso strategica al Comune di Fiumicino e all’aeroporto, in particolare per chi proviene dal litorale sud e da Ostia. Il progetto prevede la sopraelevazione della statale e la creazione di uno svincolo a livelli sfalsati, con l’inserimento di una grande rotatoria che collega le viabilità comunali senza compromettere il flusso continuo della SS296.

Per garantire una migliore connessione territoriale e urbanistica, è stata pianificata la costruzione di un’opera di scavalco sopra la rotatoria. Questa infrastruttura, pensata come un landmark, sarà un simbolo visibile per l’accesso a Fiumicino e al nuovo polo portuale dell’Isola Sacra. Il progetto prevede un ponte estradossato con due antenne eleganti, alte circa 20 metri, che sosterranno due campate tramite un sistema di stralli. Questo design non solo garantirà funzionalità e integrazione nel contesto urbano, ma richiamerà anche la tradizione marinara di Fiumicino, ispirandosi agli alberi delle imbarcazioni che caratterizzano il territorio.

Il dibattito sul progetto

Durante la presentazione, il progettista incaricato, il professor Marco Petrangeli, presidente di INTEGRA, ha risposto alle osservazioni e richieste di chiarimenti emerse. Il sindaco Baccini ha espresso il suo apprezzamento per il lavoro di ANAS e ha sollecitato una rapida realizzazione dell’opera, sottolineandone l’importanza per la viabilità del territorio.

Dichiarazioni del sindaco

“Questa infrastruttura sarà determinante per risolvere le criticità di viabilità in questo quadrante strategico. Ringrazio l’ingegnere Marco Moladori e il team di ANAS per l’impegno e la disponibilità nel trovare soluzioni concrete ai problemi di via della Scafa e del viadotto dell’aeroporto”, ha dichiarato il sindaco Mario Baccini a margine dell’incontro.

Ultimo aggiornamento il 22 Dicembre 2024 da Francesco Giuliani

Change privacy settings
×