Introduzione:
In una società sempre più orientata all’inclusione e all’accessibilità, il comune di Latina ha fatto un importante passo avanti nella facilitazione della comunicazione per i non udenti. Grazie alla consegna di due tablet al servizio demografico, si apre la strada a una maggiore accessibilità e supporto per questa parte della popolazione.
Supporto all’utenza: una svolta nell’assistenza ai non udenti
Consegnati i due tablet per i non udenti
I dispositivi messi a disposizione del comune di Latina sono stati consegnati recentemente al servizio demografico, con l’obiettivo di rendere più agile la comunicazione con gli operatori degli sportelli e di supportare l’utenza non udente. All’evento di consegna erano presenti importanti figure istituzionali e rappresentanti della società che ha reso possibile questo servizio innovativo.
Un servizio di supporto innovativo
L’assessore Francesca Tesone ha sottolineato l’importanza di questa iniziativa, che permetterà ai non udenti di usufruire di traduttori e interpreti di lingua italiana dei segni da remoto. Grazie ai due tablet, sarà possibile accedere a servizi di traduzione in LIS tramite videochiamata direttamente dagli uffici demografici. Questo servizio rivoluzionario eliminerà la necessità di avere sempre un interprete fisico al proprio fianco, permettendo una maggiore autonomia e agevolando le pratiche burocratiche e amministrative. La sperimentazione di questi strumenti tecnologici per un anno rappresenta un passo significativo verso una maggiore inclusione e accessibilità per i non udenti residenti a Latina e potrebbe aprire la strada a iniziative simili in altri ambiti e uffici pubblici.
Ultimo aggiornamento il 5 Giugno 2024 da Donatella Ercolano