Nella città di Gaeta si è conclusa la terza giornata del Summit Nazionale sull’Economia del Mare Blue Forum con un’importante delibera sul mare. Dopo gli interventi istituzionali di Maria Grazia Frijia e Fabio Rampelli, si è delineato un futuro promettente per la gestione delle risorse marine e l’implementazione di politiche sostenibili.
Approfondimenti sulle Tematiche Chiave del Summit
Durante i lavori della Blue Audition “Investiamo nell’Economia del Mare”, sono emersi spunti interessanti sulla necessità di investire nelle risorse marine e promuovere una politica industriale incentrata sul mare. Gli interventi di Fausta Bergamotto e del Presidente Acampora hanno posto l’accento sull’importanza di valorizzare le potenzialità del mare e implementare strategie ambientali integrate per sviluppare il settore marittimo.
Donne di Mare: L’Empowerment Femminile nell’Economia Marittima
A conclusione di una giornata intensa, si è tenuto il Workshop “Donne di mare – quanto rosa c’è nel blu“, durante il quale si è discusso dell’empowerment femminile e dello sviluppo delle donne nel settore marittimo. Il dibattito ha evidenziato l’importanza di coinvolgere attivamente le donne nelle attività legate all’economia del mare per garantire una crescita inclusiva e sostenibile del settore.
La Programmazione degli Investimenti sull’Economia del Mare
L’ultima giornata del Summit Blue Forum ha visto la partecipazione di oltre 300 stakeholder e rappresentanti istituzionali e associativi per definire una programmazione unica di investimenti 2025-2027 sull’Economia del Mare. L’obiettivo principale dell’edizione è stato condividere un Action Plan per contribuire alla crescita sostenibile del settore marittimo e alla promozione della Blue Economy, in linea con il Piano del Mare e le politiche europee sul Green Deal.
Ultimo aggiornamento il 13 Aprile 2024 da Laura Rossi