Un Convegno Chiave per lo Sviluppo Edilizio ed Urbanistico di Fiumicino
Nel suggestivo scenario dell’Hotel Isola Sacra si è tenuto un importante convegno il venerdì 19 aprile, incentrato sul tema dello “Sviluppo edilizio ed urbanistico del territorio”. L’evento ha rappresentato un momento cruciale per riflettere sul futuro della frazione di Isola Sacra a Fiumicino, caratterizzata da vincoli urbanistici e edilizi che coinvolgono direttamente cittadini e imprenditori.
Modifiche al Regolamento Edilizio e Prospettive Future
Durante il convegno, presieduto dall’assessore Angelo Caroccia e allietato dalla presenza di numerose personalità di spicco, si è discusso ampiamente dei provvedimenti futuri in ambito urbanistico ed edilizio. Tra i temi trattati, si è evidenziata l’importanza della modifica alla Legge Regionale 12/2004 e dei vincoli legati all’autorità di bacino, con un focus particolare sulle iniziative in programma per il settore edilizio e urbanistico a Fiumicino. In questo contesto, Mario Baccini ha annunciato un significativo cambiamento: la revisione del regolamento edilizio al fine di promuovere una politica abitativa consapevole.
Sinergie tra le Istituzioni per lo Sviluppo del Territorio
L’incontro è stato caratterizzato da un clima di collaborazione e sinergia tra l’Amministrazione comunale di Fiumicino, l’area dirigenziale del Comune e le istituzioni regionali, rappresentate, tra gli altri, dalla presidente della commissione Urbanistica della Regione Lazio Laura Corrotti. Dai dati emersi durante il convegno, è emersa la necessità di affrontare le numerose richieste di sanatoria ancora in sospeso nel territorio laziale, nonché di adeguare il piano regolatore di Fiumicino alla crescita demografica e alle esigenze abitative in continua evoluzione.
La Visione Futuristica di Fiumicino come Città a Tutti gli Effetti
Mario Baccini ha espresso la sua visione per il futuro di Fiumicino, sottolineando la volontà di trasformare la località in una vera e propria città, oltre la mera etichetta di paese dormitorio legata all’aeroporto. Per il Sindaco, la chiave per il successo risiede in una politica attiva volta a valorizzare le risorse del territorio e a garantire una crescita sostenibile che coinvolga attivamente le imprese locali. Tra le prospettive future, si prospetta la realizzazione di interventi green nell’edilizia, il potenziamento della blue economy e l’ottimizzazione degli investimenti legati all’aeroporto come fonte di sviluppo economico e sociale per l’intera comunità.*
Una Politica d’Abitare Orientata alla Qualità della Vita
L’annuncio delle modifiche al regolamento edilizio da parte del Sindaco Mario Baccini pone l’accento sulla necessità di adottare una politica d’abitare orientata alla qualità della vita dei residenti. Il focus sulla sostenibilità energetica e sull’edilizia green rappresentano le direttive fondamentali per il futuro sviluppo urbano di Fiumicino. La prevista conferenza urbanistica della città riveste un’importanza strategica per coinvolgere attivamente tutti gli attori del territorio nella definizione di linee guida e obiettivi comuni per orientare Fiumicino verso uno sviluppo armonioso e sostenibile.
Ultimo aggiornamento il 21 Aprile 2024 da Francesco Giuliani