Un rilevante avanzamento elettorale di Fratelli d'Italia

Un rilevante avanzamento elettorale di Fratelli d’Italia

Un rilevante avanzamento elett Un rilevante avanzamento elett
Un rilevante avanzamento elettorale di Fratelli d'Italia - Gaeta.it

Fratelli d’Italia resta il primo partito alle elezioni Europee 2024, consolidando così la sua posizione politica. L’affluenza durante il fine settimana del 8-9 giugno si è attestata al 49,69% degli aventi diritto, secondo i dati divulgati dal Ministero dell’Interno. Con un’accurata analisi di 60.518 su 61.650 sezioni scrutinate, il partito della presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha ottenuto il 28,81% dei consensi, seguito dal Partito Democratico al 24,03%. Gli altri partiti hanno invece registrato percentuali inferiori al 10%: Movimento 5 Stelle al 9,97%, Forza Italia al 9,69%, Lega al 9,09%, Alleanza Verdi e Sinistra al 6,66%. Ancora inferiori sono risultati gli Stati uniti d’Europa con il 3,75% e Azione – Siamo europei con il 3,32%.

Il trionfo politico di Fratelli d’Italia

Corsivo La premier Meloni si è dichiarata “orgogliosa” dei risultati ottenuti dal suo partito, esprimendo altresì soddisfazione per le performance degli alleati Forza Italia e Lega, ai quali ha rivolto un sentito ringraziamento. La crescita della maggioranza governativa in Italia ha ricevuto un plauso dall’attuale leader, rafforzando ulteriormente la sua posizione in ambito europeo. Il panorama politico europeo sta subendo significative trasformazioni, con un chiaro trend di avanzata delle destre. Meloni guarda già al futuro, con particolare enfasi sugli imminenti appuntamenti internazionali europei: “Sono fiera che questa nazione si presenti al G7, in Europa, con il governo più forte di tutti. Questa è una cosa che non è accaduta in passato, accade oggi. E’ una soddisfazione e anche una grande responsabilità. Noi dobbiamo esserne consapevoli”

Le risonanze delle Europee in Italia

*Corsivo Le elezioni europee hanno ridefinito il panorama politico italiano, evidenziando la netta dicotomia tra centrodestra e centrosinistra, incarnata nel confronto tra Meloni e la sfidante selezionata dalla stessa Meloni, la segretaria del Pd Elly Schlein. Meloni osserva: “Mi pare che il sistema italiano stia diventando di nuovo bipolare – è una buona notizia perché in un sistema bipolare ci sono visioni del mondo distinte e contrapposte che si confrontano e sulle quali si chiede ai cittadini da che parte stare. Oggi i cittadini ci hanno detto che stanno dalla nostra parte e noi dobbiamo essere capaci di cogliere il significato di quel messaggio”. Si delinea un chiaro arco narrativo che promette scintille emozionanti e scontri politici appassionanti nei prossimi mesi, con il centrodestra e il centrosinistra a contendersi gli spazi di potere e decisione in Italia. *

Ultimo aggiornamento il 10 Giugno 2024 da Donatella Ercolano

Change privacy settings
×