Il giovane talento di Fiumicino si distingue nel concorso letterario
Emanuele Di Francesco, il giovane scrittore in erba
Una Vittoria a Livello Nazionale
Emanuele Di Francesco si aggiudica il terzo premio nazionale
Il giovane alunno di Fiumicino, Emanuele Di Francesco, ha raggiunto un prestigioso risultato partecipando al 1° concorso letterario nazionale “Italo Calvino”. Il concorso, dedicato agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado di tutto il Bel Paese, è stato organizzato dall’Istituto Comprensivo Statale “Italo Calvino” di Catania in occasione del centenario della nascita del celebre scrittore italiano.
Il Successo di Emanuele Di Francesco
Emanuele Di Francesco, alunno alla classe 5B della scuola primaria G.B. Grassi, si posiziona tra i primi tre classificati del concorso. Il suo talento e impegno lo hanno distinti tra i 250 partecipanti provenienti da scuole di tutta Italia.
Promuovere la Lettura e la Scrittura
L’iniziativa ha lo scopo di avvicinare i ragazzi alla figura di Italo Calvino
Il concorso mirava a promuovere la figura di Italo Calvino e a stimolare l’amore per la lettura e la scrittura tra gli studenti. Gli partecipanti dovevano redigere un racconto inedito su “La fedeltà e la purezza di cuore”, con un limite massimo di 17.500 parole.
Una Cerimonia Emozionante
Il premio è stato ritirato online, con tutti gli studenti collegati
Il 15 maggio si è svolta la cerimonia di premiazione finale, con le classi 5 che hanno partecipato attraverso un collegamento online dal Palazzo della Cultura di Catania. Un momento di grande emozione per Emanuele Di Francesco, che ha ottenuto il meritato riconoscimento non solo dalla sua famiglia, ma anche dall’insegnante Floriana Razzino.
Ultimo aggiornamento il 18 Maggio 2024 da Donatella Ercolano