Un viaggio nel patrimonio culturale: il progetto "Territorio e patrimonio" dell’Istituto Di Vittorio

Un viaggio nel patrimonio culturale: il progetto “Territorio e patrimonio” dell’Istituto Di Vittorio

Il progetto “Territorio e patrimonio” dell’Istituto “Giuseppe Di Vittorio” coinvolge studenti nella valorizzazione del patrimonio storico-archeologico locale attraverso attività pratiche, esplorazioni e la creazione di una StoryMap.
Un viaggio nel patrimonio cult Un viaggio nel patrimonio cult
Un viaggio nel patrimonio culturale: il progetto "Territorio e patrimonio" dell’Istituto Di Vittorio - Gaeta.it

Scoprire il territorio, conoscerne le peculiarità e valorizzarlo senza compromettere la sua essenza. Sono questi i punti cardine del progetto “Territorio e patrimonio: Scopri, conosci e valorizza“, portato avanti dall’Istituto Superiore “Giuseppe Di Vittorio”. Coordinata dal Prof. Massimo Cerrocchi, l’iniziativa si è avvalsa della contestuale collaborazione di un tutor e del supporto di istituzioni e associazioni locali, tra cui l’Amministrazione comunale e il Gruppo Archeologico Romano di Ladispoli. Questa esperienza ha avuto come fine ultimo quello di avvicinare i giovani al patrimonio storico-archeologico locale, attraverso un percorso ricco di attività pratiche e formative.

Un progetto dedicato ai giovani

Rivolto agli studenti delle classi seconde e terze dell’Indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio, il progetto si è distinto per il suo approccio pratico e interattivo. I partecipanti hanno potuto esplorare i maggiori siti archeologici di Ladispoli, acquisendo non solo conoscenze storiche, ma anche un’esperienza diretta attraverso la fotografia, momento fondamentale per documentare l’incredibile patrimonio che li circonda. L’impegno degli studenti è stato evidente mentre si dedicavano a raccogliere informazioni, immagini e notizie su ciò che rappresenta un tesoro per la comunità locale.

Come spiegato dal Prof. Cerrocchi, l’obiettivo primario era stimolare nei ragazzi una riflessione attiva sulla tutela e la promozione della cultura. Con l’assistenza del Gruppo Archeologico Romano, gli studenti hanno approfondito le conoscenze relative alla loro abitazione, creando un legame emotivo e culturale con il luogo che abitano. La fase iniziale di esplorazione ha rappresentato non solo un apprendimento teorico, ma anche una fusione tra passato e presente, fondamentale per capire l’importanza della conservazione.

Un’innovativa StoryMap per raccontare l’esperienza

Dopo aver vissuto momenti di apprendimento sul campo, il progetto ha introdotto un aspetto innovativo: la creazione di una StoryMap. Questo strumento digitale, che fonde mappe, fotografie e testi, ha permesso agli studenti di raccontare la propria esperienza in modo coinvolgente. Sotto la guida dei docenti, i ragazzi hanno lavorato sia per organizzare il materiale raccolto che per mai trascurare l’aspetto tecnico legato all’utilizzo di strumenti digitali.

L’ideazione di una StoryMap ha offerto un’opportunità unica per i partecipanti di coniugare le competenze digitali con il patrimonio locale. Si è trattato di un esercizio prezioso, che ha arricchito la loro formazione e li ha spinti a sviluppare una modalità analitica critica sul materiale emerso durante le visite. Ogni lavoro creato rappresenta un passo verso la costruzione di una coscienza culturale solida tra i giovani, alimentando l’idea che ognuno possa contribuire alla cura dei luoghi che frequenta.

La presentazione ufficiale: un traguardo da celebrare

La fase finale del progetto si è svolta il 16 dicembre con una presentazione ufficiale nell’Aula magna dell’Istituto “Giuseppe Di Vittorio”. L’evento ha visto la partecipazione dell’Assessore comunale all’Istruzione, Margherita Frappa, di rappresentanti del Gruppo Archeologico Romano, di docenti e delle famiglie degli studenti. Gli allievi, in qualità di protagonisti, hanno illustrato con entusiasmo il percorso svolto, condividendo le scoperte e le esperienze vissute durante l’intero progetto.

L’Assessore Frappa ha espresso parole di elogio per l’iniziativa, sottolineando quanto sia cruciale promuovere la conoscenza del territorio e la consapevolezza culturale tra i ragazzi. Il riconoscimento del lavoro svolto da tutti i partecipanti è stato un momento di orgoglio, testimoniando l’impatto positivo che simili esperienze possono avere non solo sul piano educativo, ma anche su quello sociale e culturale.

Il Prof. Cerrocchi, a seguito di questa esperienza positiva, ha manifestato la speranza di poter riproporre il progetto in futuro, con l’auspicio di continuare a coinvolgere i giovani nella scoperta delle ricchezze storiche e culturali della loro terra. Il ringraziamento va a tutti coloro che hanno fattivamente contribuito al successo dell’iniziativa, confermando che l’unione delle forze può portare a raggiungere obiettivi significativi per la crescita dei ragazzi e per il territorio.

È possibile esplorare le mappe realizzate durante il progetto seguendo il link: StoryMap Progetto Territorio.

Ultimo aggiornamento il 19 Dicembre 2024 da Marco Mintillo

Change privacy settings
×