Un episodio di buona cooperazione tra cittadini e autorità si è verificato a San Giorgio a Cremano, in provincia di Napoli, alla vigilia di Ferragosto. Grazie all’intervento della Polizia Municipale, una coppia di anziani è riuscita a recuperare un portafoglio smarrito contenente denaro e documenti. L’evento è stato condiviso dal sindaco Giorgio Zinno sui social media, evidenziando l’importanza della solidarietà nella comunità.
Un portafoglio smarrito prima delle vacanze
La vicenda ha avuto inizio quando una coppia di anziani, in procinto di partire per le vacanze, si è accorta della mancanza del proprio portafoglio. Sconcertati, si sono recati dai membri della Polizia Municipale presenti in piazza Troisi, chiedendo assistenza. Gli agenti hanno immediatamente preso in carico la situazione, rendendosi conto dell’urgenza legata al recupero degli effetti personali, viste le imminenti partenze per le ferie.
L’intervento della Polizia Municipale
Gli agenti della Polizia Municipale, dopo aver accolto la richiesta d’aiuto, hanno avviato una serie di operazioni di ricerca. In primo luogo, hanno ispezionato il locale frequentato dalla coppia negli istanti precedenti alla segnalazione. Inoltre, hanno attivato una verifica delle registrazioni fornite dagli impianti di videosorveglianza presenti nella zona. Dall’analisi delle immagini, è emerso che l’uomo aveva accidentalmente fatto cadere il portafoglio da una tasca, una situazione che era stata notata da una donna presente nel locale.
Il recupero del portafoglio smarrito
La donna, avendo trovato il portafoglio, ha ritenuto opportuno tenerlo con sé fino al momento in cui sarebbe stata in grado di restituirlo. Gli agenti dell’unità di Polizia Municipale, dopo averla identificata attraverso le telecamere, sono riusciti a rintracciarla e contattarla. Contro ogni previsione, lei stessa stava già pianificando di raggiungere il Comando per riconsegnare il portafoglio, dimostrando grande senso civico.
Il ringraziamento della coppia e l’apprezzamento del sindaco
Una volta ripristinato il portafoglio agli anziani, questi hanno tirato un sospiro di sollievo e hanno espresso la loro gratitudine non solo nei confronti della donna che aveva trovato il portafoglio, ma anche agli agenti della Polizia Municipale per la loro prontezza ed efficienza. Il sindaco Giorgio Zinno ha colto l’occasione per esprimere il suo elogio nei confronti degli agenti, sottolineando il loro impegno non solo nel risolvere situazioni di questo tipo, ma anche perché mostrano quotidianamente un grande rispetto nei confronti dei cittadini e delle loro necessità.
Questo episodio esemplare è un chiaro segno di come la cooperazione tra la comunità e le autorità locali possa portare a risultati positivi, garantendo un ambiente più sicuro e solidale per tutti.