Contesto: Oggi, lunedì 22 aprile, si celebra la Giornata Mondiale della Terra, un evento internazionale che coinvolge un miliardo di persone ogni anno, unite nella salvaguardia del nostro pianeta. In questa occasione, il Comune di Latina ha programmato un evento dedicato alla sensibilizzazione sul tema delle plastiche negli ambienti naturali e marini, in linea con le iniziative di sviluppo sostenibile promosse dall’Assessorato all’Ambiente.
Sensibilizzazione e formazione sulla gestione sostenibile delle plastiche
Il Comune di Latina ha organizzato un evento di sensibilizzazione che si svolgerà in piazza del Popolo, dalle 9 alle 12.30, con la partecipazione attiva delle scuole Eco-schools dell’area. Queste scuole non solo parteciperanno attivamente alla manifestazione, ma sono anche coinvolte nella realizzazione di progetti volti ad abbattere l’uso delle plastiche. All’evento parteciperanno anche l’Azienda Speciale ABC, che premierà le scuole vincitrici, i giovani di Unindustria e operatori del settore dei rifiuti. L’obiettivo è sensibilizzare e informare sul corretto smaltimento e riciclo delle plastiche, coinvolgendo anche enti come l’ufficio scolastico regionale e la ASL.
Il Sindaco Matilde Celentano ha sottolineato l’importanza di eventi come questo, che permettono di unire e promuovere temi fondamentali come la sostenibilità e il rispetto ambientale ed economico. Grazie alla partecipazione attiva degli enti coinvolti, come l’assessorato all’Ambiente, le scuole Eco-schools, l’ufficio scolastico regionale e altri, si può lavorare insieme per proteggere il nostro pianeta e garantire un futuro migliore per tutti.
Iniziative innovative per contrastare l’inquinamento tessile e promuovere la sostenibilità
L’assessore all’Ambiente, Franco Addonizio, ha annunciato alcune novità per l’edizione di quest’anno della Giornata Mondiale della Terra a Latina. Tra le iniziative proposte c’è lo “swap party”, uno scambio di vestiti e oggetti usati, ideato per sensibilizzare sull’inquinamento tessile causato dalla diffusione del “fast fashion”. Questo modello di produzione e consumo veloce e di bassa qualità ha un impatto significativo sull’ambiente, e iniziative come lo “swap party” possono contribuire a sensibilizzare la comunità su questo tema. Altre attività in programma includono una tavola rotonda degli eco-studenti, dedicata alle buone pratiche del Programma Eco-schools, e un flashmob ideato dagli studenti dell’Istituto G. Cena, che attraverserà le strade del centro urbano fino ad arrivare in piazza del Popolo.
Ultimo aggiornamento il 22 Aprile 2024 da Donatella Ercolano