Università di Napoli 'Parthenope' e Questura siglano accordo per l'inserimento degli studenti stranieri

Università di Napoli ‘Parthenope’ e Questura siglano accordo per l’inserimento degli studenti stranieri

Università di Napoli 'Parthenope' e Questura siglano accordo per l'inserimento degli studenti stranieri Università di Napoli 'Parthenope' e Questura siglano accordo per l'inserimento degli studenti stranieri
Università di Napoli 'Parthenope' e Questura siglano accordo per l'inserimento degli studenti stranieri - Gaeta.it

Napoli – Nella mattinata odierna, è stata formalizzata una collaborazione di rilievo tra l’Università degli Studi di Napoli ‘Parthenope’ e la Questura di Napoli, finalizzata a facilitare l’integrazione nel contesto universitario degli studenti e dei ricercatori provenienti da Paesi non europei.

Promuovere l’inclusione nel mondo accademico

Il rettore Antonio Garofalo e il questore di Napoli Maurizio Agricola hanno sottoscritto l’accordo presso la sede dell’Ateneo, stabilendo una partnership biennale che entrerà in vigore sin da oggi.

Semplificazione delle procedure amministrative

L’intesa, come riportato in un comunicato ufficiale, si propone di facilitare l’integrazione nel contesto universitario di studenti e ricercatori provenienti da Paesi extraeuropei, attraverso l’implementazione di pratiche innovative finalizzate a razionalizzare le procedure di rilascio e rinnovo dei permessi di soggiorno.

Implementazione di servizi dedicati e collaborazione istituzionale

L’accordo prevede l’istituzione di uno sportello specifico presso la Questura e un costante scambio di informazioni tra le due istituzioni al fine di ottimizzare l’accoglienza e l’integrazione sia degli studenti che dei ricercatori provenienti da Paesi non facenti parte dell’Unione Europea.

© Copyright ANSA. Tutti i diritti riservati.

Approfondimenti

    Università degli Studi di Napoli ‘Parthenope’: istituzione accademica italiana con sede a Napoli. Fondata nel 1920, offre corsi di laurea triennale, magistrale e a ciclo unico in diversi ambiti disciplinari.

    Questura di Napoli: ufficio della Polizia di Stato italiano responsabile dell’ordine pubblico e delle attività di polizia amministrativa nella città di Napoli e provincia.
    Antonio Garofalo: rettore dell’Università degli Studi di Napoli ‘Parthenope’. È la massima autorità accademica dell’ateneo, responsabile della gestione e della direzione dell’istituzione.
    Maurizio Agricola: questore di Napoli, responsabile dell’organizzazione e del coordinamento delle attività di polizia sul territorio.
    La collaborazione tra l’Università di Napoli ‘Parthenope’ e la Questura di Napoli mira a facilitare l’integrazione nel contesto universitario di studenti e ricercatori provenienti da Paesi non europei. L’accordo prevede la semplificazione delle procedure amministrative per il rilascio e il rinnovo dei permessi di soggiorno, implementando pratiche innovative. Sono previsti servizi dedicati e uno sportello specifico presso la Questura, oltre a un costante scambio di informazioni tra le istituzioni per ottimizzare l’accoglienza e l’integrazione degli studenti e dei ricercatori provenienti da Paesi extraeuropei. Questa iniziativa mira a promuovere l’inclusione nel mondo accademico e a facilitare il percorso di studio e ricerca di individui provenienti da contesti culturali diversi.

Ultimo aggiornamento il 28 Giugno 2024 da Donatella Ercolano

Change privacy settings
×