Con l’arrivo del Saint Patrick’s Day, la festa dedicata al patrono d’Irlanda, Coop Alleanza 3.0 ha presentato dati sorprendenti sulle vendite di birra nei suoi 350 punti vendita. Nel corso dell’ultimo anno, sono state vendute ben 40 milioni di lattine e bottiglie, rivelando non solo le preferenze dei consumatori, ma anche l’evoluzione delle abitudini di consumo nel settore delle birre.
La preferenza per birre in vetro
Una delle osservazioni più interessanti emerse dalla rilevazione è la netta preferenza dei consumatori per le birre in vetro rispetto a quelle in lattina. Gli acquisti di birre in vetro hanno raggiunto quota 25,5 milioni, di cui ben 15,8 milioni appartengono alla categoria delle birre superiori. Le vendite delle birre in lattina, invece, si sono fermate a 7,8 milioni, tra cui 3,6 milioni sono prodotte a marchio Coop. Questo trend suggerisce non solo una preferenza per la qualità percepita delle birre in vetro, ma anche un potenziale aumento dell’attenzione verso il packaging e la sostenibilità, visto che il vetro è facilmente riciclabile.
Crescita delle birre speciali e alternative
Un altro aspetto che ha catturato l’attenzione è l’incremento delle vendite delle birre speciali e alternative. I consumatori sembrano sempre più interessati a varietà distintive, come birre aromatizzate, trappiste, artigianali, analcoliche e gluten free. Nonostante le birre tradizionali continuino a dominare le vendite, nel 2025 sono state vendute 5,6 milioni di confezioni di birre speciali. A questo proposito, il mercato ha accolto con favore 2,3 milioni di strong ale, 1,4 milioni di birre di frumento e oltre un milione di birre trappiste. Quest’ultime hanno registrato un incremento di 23 mila unità rispetto all’anno precedente, segnalando una tendenza positiva per le birre di qualità.
Il fenomeno delle birre aromatizzate ha generato un boom, con 123 mila prodotti venduti e un aumento di 35 mila rispetto al 2024. Questo suggerisce che i consumatori sono sempre più inclini a sperimentare nuovi sapori e combinazioni. Le 248 mila birre artigianali vendute segnano anche un incremento di 20 mila rispetto all’anno scorso, consolidando ulteriormente la posizione delle birre artigianali nella lista delle preferenze degli acquirenti.
Il successo delle birre analcoliche e gluten free
Un trend che ha guadagnato terreno è quello delle birre analcoliche, con vendite che hanno raggiunto un notevole totale di 958 mila unità, incrementate di 200 mila rispetto al 2024. Questi risultati evidenziano la crescente domanda di opzioni più salutari tra i consumatori. Le birre gluten free seguono con 140 mila unità vendute, segnando un incremento del 10% rispetto all’anno passato.
Infine, le radler, che combinano birra e limonata, hanno visto una crescita entusiastica, con 340 mila vendite e un sorprendente aumento dell’80% rispetto all’anno precedente. Tra i prodotti più venduti, quelle a marchio Coop risultano le preferite, confermando la capacità dell’azienda di soddisfare gusti vari e diverse preferenze.
Coop Alleanza 3.0, con la sua proposta vasta e variegata, continua a compiere passi significativi nella grande distribuzione, rispondendo e anticipando le aspettative dei consumatori in un mercato in continua evoluzione. La festa di San Patrizio si preannuncia un’opportunità unica per vivere queste tendenze in prima persona e celebrarle in modo adeguato.