Eliminare i parassiti dai broccoli è un gioco da ragazzi con un metodo veloce e naturale. Dopo si potranno mangiare in sicurezza
I broccoli al contrario di quanto possa sembrare, sono gustosissimi, ma soprattutto importanti per la nostra salute. Essi possono essere cucinati in svariati modi: bolliti al forno, con la pasta o come contorno. Si, sa che in cucina la fantasia è un valore aggiunto. E vale anche per questo tipo di verdura.
Ovviamente come tutte le altre verdure anche i broccoli vanno puliti prima di finire in padella e questo è un passaggio da non sottovalutare per ciò che concerne questi piccoli e graziosi alberelli verdi. Quest’ultimi infatti potrebbero nascondere degli inquilini indesiderati, provenienti dal terreno in cui sono stati cresciuti.
Si tratta di piccoli parassiti come afidi o vermi, che con le accortezze giuste e i trucchi che sveleremo tra poco andranno via in un attimo, rendendo i broccoli pronti per essere consumati in tutta sicurezza.
Con solo 2 ingredienti i broccoli saranno pulitissimi
La prima accortezza da adottare parte dalla scelta del prodotto. Preferire broccoli provenienti da agricoltura biologica riduce la probabilità di trovare residui di pesticidi o diserbanti. Per assicurarsi che siano freschi, è importante osservare attentamente il loro aspetto. Un broccolo fresco ha un colore verde scuro e uniforme. Se noti foglie tendenti al giallo o a un verde pallido, è meglio evitarlo, poiché potrebbe essere meno fresco e quindi più soggetto all’accumulo di parassiti.

Il fatto di aver acquistato broccoli freschi e biologici non ci ci deve però distogliere dal processo della pulizia, che deve comunque rimanere attenta e accurata. Tanto per cominciare si devono immergere in acqua salata: si tratta di una soluzione semplice e naturale che si rivelerà miracolosa nel far emergere i parassiti nascosti dalle foglie e dai fori.
Basta riempire una bacinella con acqua fredda e aggiungere un cucchiaino di sale per ogni litro di acqua. Una volta aggiunti i broccoli possono essere lasciati in ammollo per alcuni minuti. Noterete subito come i vermetti e gli acari faranno il fuggi fuggi, riunendosi tutti sulla superficie dell’acqua che poi butterete.
Un altro metodi infallibile è preparare una soluzione con acqua e aceto. Anche in questo caso la procedura è abbastanza semplice: si unisce l’aceto all’acqua e si lasciano all’interno del liquido ottenuto i broccoli per circa 20 minuti. Questo modo di pulire i broccoli è ancora più efficace del precedente perchè va ad eliminare eventuali residui di pesticidi. Una volta trascorso il tempo necessario, risciacqua abbondantemente i broccoli sotto l’acqua corrente per eliminare ogni residuo di sale o aceto.
Se durante il risciacquo noti ancora impurità o residui, puoi utilizzare una spazzola a setole morbide per pulire accuratamente ogni parte del broccolo. In questo modo, sarai certo di eliminare ogni traccia di terra o organismi nascosti. Dopo aver completato il risciacquo, lascia i broccoli sgocciolare in uno scolapasta e asciugali con un panno pulito o della carta assorbente.