Un drammatico episodio di violenza ha sconvolto Latina ieri mattina, quando un giovane di origine tunisina è stato aggredito in piazza Toscanini, nei pressi del mercatino abbandonato vicino all’ospedale Santa Maria Goretti. La vittima, un ragazzo di 19 anni, è stata colpita con un’arma da taglio o un oggetto appuntito durante un tentativo di rapina. L’aggressore, non ancora identificato, ha ferito il giovane alla schiena e al gomito.
Tentativo di rapina e reazione della vittima
L’aggressione è avvenuta intorno alle 10:00 del mattino, in un’area frequentata. Il giovane stava attraversando la piazza quando un uomo lo ha avvicinato alle spalle, tentando di strappargli un borsello. Colto di sorpresa, il ragazzo non si è lasciato intimidire e ha reagito cercando di difendere i suoi beni. La reazione del diciannovenne ha portato l’aggressore a colpirlo ripetutamente con un oggetto acuminato, provocandogli ferite profonde.
La motivazione della resistenza: difendere il permesso di soggiorno
Nel borsello che l’aggressore cercava di rubare, il giovane custodiva il proprio permesso di soggiorno, ottenuto solo pochi giorni prima. Questo documento essenziale lo ha spinto a resistere, pur rischiando di essere ferito. “Era troppo importante per me perdere quei documenti”, ha spiegato la vittima. Nonostante le ferite, il ragazzo è riuscito a trattenere il borsello ed evitare che l’aggressore se ne impossessasse.
Soccorsi e condizioni della vittima
Le urla del giovane hanno attirato l’attenzione dei passanti, che hanno immediatamente chiamato i soccorsi. Il personale del 118 è arrivato rapidamente sul posto, medicando il ragazzo d’urgenza e trasportandolo al pronto soccorso dell’ospedale Santa Maria Goretti per ulteriori cure. Sebbene le ferite siano gravi, non sono risultate letali. Il giovane ha ricevuto diversi punti di sutura per le ferite riportate.
Indagini della polizia: ricerche dell’aggressore in corso
Subito dopo l’aggressione, le pattuglie della Polizia hanno avviato le ricerche del malvivente, che è riuscito a fuggire dalla scena. Gli agenti della Squadra Volante hanno perlustrato l’area e raccolto testimonianze dai presenti, cercando di ricostruire l’identikit dell’uomo. Al momento, nessuna pista è esclusa, anche se si sospetta che l’aggressore possa essere uno straniero, senza ulteriori dettagli sulla sua origine.
Ultimo aggiornamento il 2 Ottobre 2024 da Fabio Belmonte