Nella zona di Varenna e Lierna, l’agitazione dovuta ai danneggiamenti provocati dai violenti acquazzoni delle ultime ore ha portato alla chiusura di importanti vie di comunicazione e alla mobilitazione delle autorità locali.
Criticità nella Strada Provinciale 72
A seguito dei danni provocati da una frana lo scorso anno, la situazione si è ulteriormente aggravata con nuovi smottamenti nella stessa zona nella notte tra venerdì e sabato. La Strada Provinciale 72 lungo la sponda lecchese del Lago di Como è stata bloccata a causa di un cedimento sopra la volta del tunnel a Fiumelatte, costringendo alla chiusura anche del servizio ferroviario tra Lierna e Varenna lungo la linea Milano-Tirano.
Intervento dei Vigili del Fuoco e Comunicazioni del Comune
I vigili del fuoco, supportati dal distaccamento di Bellano e l’autoscala centrale, sono entrati prontamente in azione per gli accertamenti del caso. Il Comune di Lierna ha informato i cittadini tramite un messaggio SMS riguardo alla chiusura della SP 72 a causa di movimenti di materiale roccioso sulle pareti circostanti. Verifiche sono in corso anche sulla rete ferroviaria sovrastante, determinando l’interruzione del traffico ferroviario.
Situazione Critica su Provinciale 583
Parallelamente, sulla sponda opposta, la situazione resta altrettanto critica con la chiusura della Provinciale 583 che conduce a Bellagio. Un’onda di fango e detriti ha interessato l’arteria stradale nei pressi di Oliveto Lario, rendendola temporaneamente inagibile.
La complessa situazione richiede interventi tempestivi e la massima attenzione da parte delle autorità competenti per ripristinare la viabilità e garantire la sicurezza dei residenti e dei trasporti nella zona colpita.