Webinar sulla sostenibilità dell'acqua nei sistemi agroalimentari: opportunità per le imprese

Webinar sulla sostenibilità dell’acqua nei sistemi agroalimentari: opportunità per le imprese

Webinar gratuito del 15 gennaio 2024 sul tema della sostenibilità dell’acqua nei sistemi agroalimentari, con focus su Water Footprint e certificazioni ISO, per supportare le imprese del settore.
Webinar sulla sostenibilitC3A0 de Webinar sulla sostenibilitC3A0 de
Webinar sulla sostenibilità dell'acqua nei sistemi agroalimentari: opportunità per le imprese - Gaeta.it

Mercoledì 15 gennaio 2024, si svolgerà un webinar dedicato alla sostenibilità dell’acqua nei sistemi agroalimentari, all’interno del progetto Interreg Alcotra France-ItaliaGoccia a Goccia”. Questo incontro si propone di fornire approfondimenti sulla gestione della risorsa idrica destinata alle imprese del settore agroalimentare, concentrandosi su aspetti cruciali come la “Water Footprint” e le norme ISO 14046 e ISO 46001. L’evento è gratuito, previa iscrizione.

Dettagli del webinar e programma dell’evento

Il webinar avrà luogo dalle ore 14:15 alle ore 15:30. Ad aprire l’incontro saranno i saluti istituzionali, che daranno il via a un programma ricco di contenuti. È prevista una presentazione introduttiva del progetto “Alcotra Goccia a Goccia”, curata dalla Camera di Commercio di Cuneo, che illustrerà le modalità di adesione e i percorsi di accompagnamento per le imprese agroalimentari.

La parte centrale dell’incontro si concentrerà su tematiche di fondamentale importanza. Si parlerà di “La sostenibilità: i sistemi di misura, riuso e certificazione per le imprese agroalimentari”. A tal proposito, interverranno esperti di settore come Graziella Pillari dell’Environment Park, che discuterà del Water Footprint e della gestione dell’efficienza idrica. Domenico Solimando del Canale Emiliano Romagnolo fornirà informazioni sulle certificazioni volontarie nella filiera dell’acqua, mentre Marianna Franchino e Francesco Cavazza, entrambi dell’Environment Park e del Canale Emiliano Romagnolo, affronteranno tematiche legate alla valorizzazione delle certificazioni ambientali e alle analisi di ciclo di vita e al bilancio di sostenibilità.

Un momento particolare sarà dedicato a testimonianze concrete da parte di aziende, come la Brasserie du Comté. Inoltre, il professor Tiraferri del Politecnico di Torino presenterà progetti innovativi nel campo del risparmio idrico.

Opportunità per le imprese agroalimentari

Le aziende attive nel settore agroalimentare, esclusa l’agricoltura, hanno la possibilità di candidarsi entro il 31 gennaio 2025 per partecipare al progetto “Goccia a Goccia – GAG”, che riceve fondi dal programma di cooperazione transfrontaliera Interreg VI – A Italia – Francia ALCOTRA 2021 – 2027. Questo progetto mira ad assistere le imprese delle province di Cuneo e Imperia, insieme al dipartimento delle Alpi Marittime, nell’adozione di pratiche più sostenibili per l’utilizzo della risorsa idrica.

L’accompagnamento offerto è gratuito e personalizzato, procurando ai partecipanti la possibilità di instaurare relazioni con nuove realtà imprenditoriali liguri e francesi. L’incontro con tecnici esperti faciliterà anche la diffusione di tecnologie avanzate orientate all’ottimizzazione dell’uso idrico, che sono fondamentali per la crescita del settore agroalimentare.

Essere parte della manifestazione di interesse è requisito indispensabile per accedere ai futuri cantieri pilota, che saranno strutturati per sperimentazioni pratiche e applicazioni reali.

Informazioni e modalità di adesione al progetto

Tutte le informazioni necessarie per partecipare al progetto “Goccia a Goccia – GAG”, inclusi i documenti e la modulistica per la candidatura, sono disponibili sul sito web della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Cuneo. Questo progetto è coordinato dalla Chambre des Métiers et de l’Artisanat de Région PACA DT 06 e coinvolge sei partner italiani e francesi.

Tra i partner italiani troviamo la Camera di Commercio di Cuneo, la Camera di Commercio Riviere di Liguria, il Politecnico di Torino e la Fondazione Agrion. I partecipanti francesi includono la Chambre de Commerce et d’Industrie de Nice Côte d’Azur e Aix Marseille Université. Tali collaborazione rappresenta una chiara opportunità per le imprese di acquisire competenze essenziali nel settore della gestione sostenibile delle risorse idriche.

Ultimo aggiornamento il 10 Gennaio 2025 da Elisabetta Cina

Change privacy settings
×