Con l’arrivo di agosto, l’Italia si prepara a vivere uno dei periodi di maggiore mobilità estiva, con gli spostamenti dei vacanzieri che si intensificheranno nei prossimi giorni. Il secondo fine settimana di agosto si prospetta essere particolarmente affollato, con un incremento significativo del traffico sui principali itinerari verso le località di villeggiatura. Questa situazione si verifica a ridosso della settimana di Ferragosto, quando molte attività chiudono e gli italiani si dirigono verso le mete di vacanza al sud e al nord del Paese.
Il traffico previsto per il weekend del 10 e 11 agosto
Previsioni di traffico intensificato
L’agenzia Viabilità Italia segnala che nel corso di questo weekend, il traffico aumenterà notevolmente. Il sabato, in particolare, vedrà il bollino nero nella mattinata, con una massa di veicoli in movimento verso le località marine e montane. Venerdì 9 agosto e domenica 11 agosto, la situazione del traffico non sarà migliore, con bollino rosso previsto per il pomeriggio di venerdì e una recrudescenza dei rientri la domenica pomeriggio. Gli spostamenti saranno principalmente diretti dalle aree metropolitane verso le mete turistiche.
Destinazioni principali
Le strade interessate da questo esodo estivo includono le direttrici principali che portano verso il sud e le stazioni sciistiche del nord. Particolare attenzione sarà riservata alle arterie autostradali come la A2 “Autostrada del Mediterraneo” e le statali 106 “Jonica” e 18 “Tirrena Inferiore” in Calabria. In Sicilia, le autostrade A19 Palermo-Catania e A29 Palermo-Mazara del Vallo saranno anche oggetto di un significativo aumento di veicoli. Non da meno, la strada statale 131 “Carlo Felice” in Sardegna e la pontina nel Lazio serviranno come corridoi cruciali per i turisti in direzione delle località costiere.
Misure di sicurezza stradale e divieti
Potenziamento delle risorse e limitazioni ai cantieri
Anas, il gestore delle strade italiane, ha messo in campo un piano di azione volto a garantire la sicurezza e la fluidità del traffico estivo. Sono stati potenziati i servizi del personale su tutto il territorio nazionale e sospesi ben 906 cantieri, il che corrisponde al 70% dei lavori normalmente attivi. Questa misura è stata adottata per ridurre al minimo i disagi per gli automobilisti nei weekend di maggior affluenza.
Divieti per i veicoli pesanti
In aggiunta, sono stati previsti dei divieti di transito per i veicoli pesanti. Questi divieti entreranno in vigore oggi, 9 agosto, dalle 16 alle 22; sabato 10 agosto dalle 8 alle 22; e domenica 11 agosto dalle 7 alle 22. Questa iniziativa contribuirà a snellire il traffico e a garantire una maggiore sicurezza sulle strade italiane.
Itinerari turistici e flussi di traffico
Arterie stradali principali
Gli itinerari più trafficoidentificati per questo fine settimana includono anche le principali arterie stradali nel nord Italia. Raccordi Autostradali RA13 e RA14 in Friuli-Venezia Giulia, la SS36 “del Lago di Como e dello Spluga” in Lombardia, insieme alla SS45 “di Val Trebbia” in Liguria e alla SS26 “della Valle D’Aosta” contribuiranno al intenso movimento di autovetture in direzione dei valichi di confine.
Monitoraggio continuo
Per tutti coloro che intendono viaggiare in questo weekend di esodo estivo, è fondamentale rimanere informati sulle condizioni di viabilità. Gli aggiornamenti sul traffico e le misure di sicurezza possono essere consultati sui siti ufficiali di Anas e Viabilità Italia, dove sono disponibili dettagli sui bollini e le restrizioni attive durante il periodo estivo. La prudenza e la programmazione anticipata possono aiutare a rendere il viaggio più gradevole e meno stressante.
Ultimo aggiornamento il 9 Agosto 2024 da Sara Gatti