Weekend rovente: l’arrivo dell’anticiclone africano Caronte segna il picco del caldo del 2024

Weekend Rovente Larrivo Dell Weekend Rovente Larrivo Dell
Weekend rovente: l’arrivo dell’anticiclone africano Caronte segna il picco del caldo del 2024 - Gaeta.it

markdown

Il weekend che si avvicina si preannuncia come il più caldo del 2024, con l’anticiclone africano Caronte pronto a portare temperature record su gran parte del territorio italiano. Secondo le previsioni di Antonio Sanò, fondatore di iLMeteo.it, un sensibile incremento delle temperature, sia minime sia massime, è atteso nei prossimi giorni. L'alta pressione africana non solo colpirà l'Italia, ma si espanderà anche verso la Francia e la Germania, portando con sé un'ondata di calore che segnerà il weekend in arrivo.

L’anticiclone africano Caronte: un’ondata di calore senza precedenti

Aumento delle temperature in Italia

Con l’approccio dell’anticiclone Caronte, i valori termici sono previsti in aumento, toccando punte di +8°C in Italia rispetto alla media e fino a 12°C in altre aree europee, come Francia e Germania. I meteorologi prevedono che questa cupola di alta pressione si estenderà addirittura fino alla Danimarca entro lunedì 12 agosto. Questo fenomeno naturale trasformerà gran parte della penisola in una vera e propria fornace, sollecitando i cittadini a prendere precauzioni.

Caldo eccezionale al Sud e in Sardegna

Il picco di temperature verrà vissuto soprattutto in Sardegna, dove si potrebbero registrare fino a 40°C. Al Sud, il caldo non sarà da meno, con picchi che toccheranno i 39°C in altre regioni. Anche città come Firenze e Terni saranno alle prese con temperature che si avvicinano a 37°C, mentre Roma sperimenterà un’altra giornata di calore marcato a 36°C. Davvero inaspettato, questo caldo si protrae ormai dall’inizio di luglio, creando una condizione di stress su diverse aree urbane.

Le minime da record: una notte africana in arrivo

Notti tropicali e supertropicali

Le minime saranno una delle caratteristiche distintive di questo weekend, tanto che si prevede che in alcune città non scenderanno sotto i 27°C. A Brindisi e Genova, per esempio, queste temperature elevatissime determineranno notti quasi supertropicali. Infatti, si parla di notti definite ‘tropicali’ e ‘supertropicali’ , dando vita a una sensazione di disagio durante le ore serali ed notturne.

Temperature notturne in crescita

Le previsioni evidenziano un incremento delle minime anche per domenica e lunedì. Genova, Savona, La Spezia, Massa e Messina potrebbero registrare picchi di 27-29°C. In generale, l’area che si estende da Trieste a Palermo non vedrà minime al di sotto dei 25°C. Questa ondata di caldo notturna si accompagnerà ad un malessere diffuso, specialmente fra coloro che non dispongono di sistemi di climatizzazione.

Previsioni meteo: sole e caldo in tutta Italia

Dettagli specifici per il weekend

Le previsioni per i prossimi giorni confermano un quadro meteorologico dominato dall’alta pressione. Venerdì 9 agosto, il sole sarà prevalente su tutta Italia, portando con sé un caldo intenso. La situazione non cambierà nei giorni successivi; il sabato 10 e la domenica 11 saranno caratterizzati da condizioni meteorologiche simili, senza particolari cambiamenti.

Possibili temporali nei rilievi

Sebbene nel weekend grande parte del territorio godrà di sole splendente e temperature elevate, non si escludono temporali locali sui rilievi alpini e appenninici, in particolare nel pomeriggio. Le condizioni di instabilità potrebbero portare a fenomeni temporaleschi su Basilicata e Calabria, ma non dovrebbero intaccare su larga scala l’ondata di caldo in arrivo.

La dominanza dell’anticiclone africano

Le previsioni indicano che l’anticiclone africano Caronte rimarrà predominante e persistente su tutta l'Italia, portando a un clima rovente e afoso. Gli italiani si preparano ad affrontare questo weekend speciale nel segno del caldo, con il picco atteso per lunedì 12 agosto.

Google News Subscription Box
Seguici su Google News
Resta aggiornato con le ultime notizie 📰
Seguici ora!
Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *