Zanzare tropicali trovate in Scozia: un segnale preoccupante

Zanzare tropicali trovate in Scozia: un segnale preoccupante

Zanzare tropicali trovate in S Zanzare tropicali trovate in S
Zanzare tropicali trovate in Scozia: un segnale preoccupante - Gaeta.it

Le zanzare tropicali stanno facendo la loro comparsa in Scozia, un fenomeno preoccupante che potrebbe indicare un cambiamento climatico in atto. Secondo una ricerca condotta dall’Università di Glasgow, sono state identificate 16 specie di zanzare tipiche di climi caldi come quelli del Sud America e dell’Asia, tra cui la Culex pipiens. Le temperature più calde potrebbero aver favorito la diffusione di questi insetti, compresi quelli capaci di trasmettere malattie come la Dengue e il virus Zika. Matteo Bassetti, direttore del reparto di Malattie infettive dell’ospedale policlinico San Martino di Genova, commenta che la presenza di zanzare tropicali in una regione fredda come la Scozia è un campanello d’allarme importante.

La ruralizzazione delle città

Secondo Bassetti, si sta assistendo a una “ruralizzazione” delle città, con la comparsa di zanzare che prima erano tipiche delle campagne e delle aree pianeggianti. Questo fenomeno è evidente anche in Brasile, dove l’epidemia di Dengue è diffusa principalmente nelle grandi metropoli come San Paolo. Le zanzare, una presenza sempre più costante nei centri abitati, stanno diventando un problema crescente anche nelle città italiane, dove si registrano casi di malattie trasmesse da zanzare come la Dengue.

Impacto delle temperature elevate

Nei giorni scorsi a Genova sono stati segnalati 4 casi di Dengue, tutti importati ma che evidenziano comunque un incremento dei casi. Bassetti sottolinea che le zanzare rappresentano un grande problema e le temperature in aumento contribuiscono sicuramente alla diffusione di questi insetti. Il climatologo conclude che è necessario prestare maggiore attenzione a questo fenomeno e adottare misure preventive per contrastarne la diffusione.

Ultimo aggiornamento il 10 Maggio 2024 da Armando Proietti

Change privacy settings
×