Arrivo dell’autunno: temperature in calo e maltempo in arrivo sull’Italia

Arrivo Dellautunno Temperatu Arrivo Dellautunno Temperatu
Arrivo dell'autunno: temperature in calo e maltempo in arrivo sull'Italia - Fonte: Ansa | Gaeta.it

È una forte ondata di freddo quella che sta per colpire l'Italia, anticipando l'autunno con un'intensa perturbazione. Già in questo fine settimana si registreranno abbondanti piogge e notevoli abbassamenti termici, generati da masse d'aria provenienti direttamente dalle regioni artiche. Nonostante manchi ancora una settimana all'equinozio, i segnali del cambiamento climatico sono evidenti, con una diminuzione delle temperature che si attesta sui 15 gradi, come conferma Mattia Gussoni, meteorologo di www.iLMeteo.it. Le condizioni meteorologiche previste sono frutto di un'analisi attenta e dettagliata delle correnti atmosferiche.

Le previsioni per questo fine settimana

Venti freddi e instabilità al sud

Il weekend porterà con sé un clima decisamente fresco e instabile, in particolare nel sud Italia. Rovesci e temporali si concentreranno sulle aree della Sicilia settentrionale e orientale, nonché in Calabria tirrenica, Marche, Abruzzo, Molise e Puglia. I metereologi avvertono che i venti freddi accompagneranno questa situazione, rendendo il clima particolarmente pungente. Per il sabato, le temperature subiranno un abbassamento significativo, con punte massime che in Sicilia e Calabria raggiungeranno al massimo i 27 e i 25 gradi, mentre nelle altre regioni non supereranno i 22 gradi, ben al di sotto della media stagionale.

Fenomeni estremi e previsione di gelate

Anche la giornata di domenica non riserverà grosse sorprese. Al nord, le temperature continueranno a mantenersi molto basse, con minimi che scenderanno a 7-8 gradi nella Pianura Padana. Al centro, le città di Perugia, Firenze e Roma registreranno minime rispettivamente di 10, 11 e 13 gradi. Al sud, sebbene le minime si manterranno oltre i 15 gradi, i venti continueranno a farsi sentire intensamente, specialmente sulle Alpi e nel basso Adriatico. Si prevedono gelate diffuse oltre i 1.500 metri. Rovesci irregolari saranno attesi nel sud, interessando Abruzzo, Puglia, bassa Calabria e Sicilia, confermando l'instabilità del clima.

Dettagli meteo per il fine settimana

Sabato 14 settembre

Le previsioni per il sabato mostrano un quadro meteorologico piuttosto variegato. Al nord, ci si aspetta freddo al mattino, con occasionali piovaschi previsti sul Veneto nel pomeriggio. Al centro, le regioni tirreniche godranno di giornate soleggiate, mentre si registreranno isolati rovesci sulle coste adriatiche. Viceversa, al sud, i temporali saranno la caratteristica predominante, specialmente sul basso Tirreno. Venti sostenuti favoriranno l'intensificazione del maltempo, rendendo il clima molto dinamico.

Domenica 15 e Lunedì 16 settembre

La domenica continuerà a mantenere le temperature basse al nord, con poche nubi e forti venti sulle Alpi. Al centro, è attesa una giornata prevalentemente soleggiata sulle coste tirreniche, con nuvole irregolari sulle adriatiche. Al sud, il tempo sarà instabile, con rovesci attesi sul basso Tirreno e sulle coste pugliesi, mentre il clima sarà soleggiato ma fresco nel resto delle regioni.

Nella giornata di lunedì, le previsioni indicano che il freddo al mattino prevarrà al nord, con un peggioramento atteso sul Triveneto. Al centro e al sud, il maltempo continuerà a presentarsi con nuvole irregolari e frequenti rovesci, segnalando che l'instabilità meteo non è ancora destinata a placarsi.

Eventuali aggiornamenti sulle situazioni meteo e sui cambiamenti della temperatura saranno forniti nelle prossime ore, rimanendo attenti all’evoluzione di un autunno che si profila ricco di spunti interessanti e non privi di sorprese.

Google News Subscription Box
Seguici su Google News
Resta aggiornato con le ultime notizie 📰
Seguici ora!
Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *