Etihad Airways ha chiuso i primi nove mesi del 2024 con risultati straordinari, grazie a una stagione estiva che ha visto un incremento significativo nel numero di passeggeri e nell’ampliamento delle destinazioni. Questa prestazione positiva non solo ha stimolato i profitti, ma ha anche posto la compagnia aerea in una posizione competitiva sul mercato globale dell’aviazione.
Risultati finanziari impressionanti
Nel periodo compreso tra gennaio e settembre 2024, Etihad Airways ha riportato un fatturato totale di 5 miliardi di dollari, segnando un incremento del 21% rispetto all’anno precedente. I ricavi derivanti dai passeggeri hanno contribuito in modo significativo a questo risultato, raggiungendo quota 4,1 miliardi di dollari. La compagnia ha trasportato quasi 14 milioni di passeggeri, registrando un aumento del 35% rispetto ai primi tre trimestri del 2023, con un load factor medio del 87%. Questa strategia di crescita ha portato a un utile netto di 368 milioni di dollari, segnando un incremento del 66% rispetto ai 222 milioni di dollari dello stesso periodo dell’anno scorso.
Crescita della flotta e strategie aziendali
Il CEO di Etihad Aviation Group, Antonoaldo Neves, ha commentato con soddisfazione le prestazioni della compagnia, spiegando che i risultati sono il frutto di una solida strategia aziendale e di una crescita continua nella soddisfazione dei passeggeri. Neves ha poi evidenziato l’espansione della flotta, dichiarando che tutti i sei aeromobili A321neo previsti per la consegna nel 2024 sono ora in servizio. Nonostante le sfide legate alla scarsità di aerei a livello globale, la flotta di Etihad è cresciuta a 95 unità, aumentando di 16 aerei rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.
Impatto della stagione estiva e prospettive future
La performance di Etihad Airways durante i mesi estivi ha dimostrato un forte recupero della domanda nel settore aereo dopo i periodi di crisi dovuti alla pandemia. Con un’offerta diversificata di destinazioni e frequenze, il vettore è riuscito a capitalizzare su un aumento generale dell’interesse al viaggio, non solo per scopi di lavoro, ma anche per turismo. Le previsioni positive proseguono per il quarto trimestre, mentre la compagnia si prepara a lanciare nuove rotte e migliorare ulteriormente i servizi offerti ai propri passeggeri. Questo slancio potrebbe suggerire una continuazione della crescita e una posizione rafforzata nel panorama competitivo del trasporto aereo.
Ultimo aggiornamento il 15 Novembre 2024 da Armando Proietti