Un grave incidente sul lavoro ha coinvolto un giovane operaio a Campo dell’Oro, in un condominio di Piazzale Di Vittorio. I fatti si sono verificati nel pomeriggio di lunedì, mentre il ragazzo era all’opera per installare cavi di fibra ottica. La dinamica degli eventi ha destato preoccupazione tra i residenti e ha richiesto l’intervento tempestivo dei soccorsi.
La sequenza dell’incidente
Alle ore 16, l’operaio 21enne della ditta Sielte di Pomezia si trovava all’interno del palazzo quando si è verificato un’esplosione di fiamme. Secondo le prime ricostruzioni, il giovane stava utilizzando un trapano davanti al quadro elettrico quando, a causa di un’improvvisa folgorazione, sono scaturite delle fiamme. Questo boato ha immediatamente allertato i condomini, che hanno contattato il Nue 112, portando alla rapida mobilitazione dei Vigili del Fuoco dalla caserma Bonifazi.
La situazione è apparsa critica, e i vigili del fuoco sono giunti sul luogo con l’equipaggio della 17A, un’autoscala e un’autobotte, per mettere in sicurezza l’area e contenere le fiamme. La presenza delle fiamme ha reso necessario anche l’intervento del personale medico del 118, che ha gestito il trasporto dell’operaio ferito.
Intervento dei soccorsi e trasporto in ospedale
Dopo una prima assistenza, l’operaio è stato condotto all’ospedale San Paolo di Civitavecchia. Considerando la gravità della situazione, è stato stabilito il trasferimento in eliambulanza all’ospedale Sant’Eugenio di Roma, noto per il trattamento di gravi ustioni. Fortunatamente, i testimoni hanno segnalato che il giovane non versava in condizioni critiche, sebbene fosse fondamentale il ricovero per il trattamento specifico.
Il suo collega, anch’esso presente al momento dell’incidente, ha assistito all’intera scena, mantenendo la calma mentre assisteva il giovane prima dell’arrivo dei soccorsi. Questo episodio ha messo in evidenza la necessità di garanzie di sicurezza sul luogo di lavoro, in particolare quando si maneggiano strumenti elettrici in prossimità di impianti elettrici.
Sicurezza e indagini sul luogo dell’incidente
Dopo l’accaduto, i Vigili del Fuoco hanno operato per estinguere le fiamme nel vano scale ed evacuare i residenti delle tre palazzine adiacenti. Questa misura precauzionale ha scatenato momenti di tensione tra le famiglie, che si sono riunite nel piazzale, in attesa della conclusione delle operazioni di emergenza. Sebbene non ci fossero altri pericoli immediati, la sicurezza è sempre una priorità in situazioni come questa.
Sul posto sono intervenuti anche i Carabinieri della stazione di Civitavecchia, ben consapevoli della frequenza con cui giungono segnalazioni dalla zona. Gli ispettori del lavoro dello Spresal della Asl Roma 4 hanno avviato indagini per chiarire le circostanze dell’incidente e garantire che vengano rispettate le normative di sicurezza sul lavoro.
Il personale di Enel è stato avvisato e ha sospeso l’erogazione di corrente elettrica alle tre palazzine per procedere con i controlli necessari. La situazione è stata gestita con la massima attenzione, e l’impianto sarà ripristinato solo dopo che sarà stato accertato il corretto funzionamento e l’assenza di rischi.
Ultimo aggiornamento il 18 Novembre 2024 da Sofia Greco