Innovazioni e tecnologie nel settore del trasporto: il T3-Truck Tyre Trailer a Piacenza

Il T3-Truck Tyre Trailer di Piacenza presenta innovazioni nel trasporto stradale, con focus su sostenibilità e tecnologia, tra cui il veicolo elettrico eMoovy di Iveco e il semirimorchio Skoe di Schmitz Cargobull.
Innovazioni E Tecnologie Nel S Innovazioni E Tecnologie Nel S
Innovazioni e tecnologie nel settore del trasporto: il T3-Truck Tyre Trailer a Piacenza - (Credit: www.adnkronos.com)

Al T3-Truck Tyre Trailer di Piacenza, che si svolge fino a sabato 19 ottobre, si stanno facendo strada innovazioni significative relative ai mezzi di trasporto stradale, sia pesante che leggero. Quest’evento rappresenta un’opportunità unica per gli operatori del settore di esplorare le ultime tecnologie, gli allestimenti, e i prodotti correlati al trasporto. Quest’edizione non è solo una vetrina per i grandi marchi; è anche una celebrazione dell’ingegneria e della creatività italiana nel settore. Sono stati presentati mezzi all’avanguardia come il nuovo eMoovy di Iveco, il semirimorchio Skoe di Schmitz Cargobull e soluzioni personalizzate da Syncro System.

Innovazione e sostenibilità: l’arrivo dell’eMoovy di Iveco

Iveco ha fatto un passo avanti significativo nel campo della sostenibilità presentando l’eMoovy, un veicolo 100% elettrico progettato per rispondere alle esigenze di distribuzione nelle aree urbane. Matteo Ferrari, presidente e amministratore delegato di Ara 1965 Spa, ha evidenziato le potenzialità del nuovo modello, sottolineando l’autonomia di 300 km, che rappresenta un grande vantaggio per la logistica moderna. La flessibilità è una delle caratteristiche principali di questo veicolo, che si presta a vari utilizzi grazie ai numerosi allestimenti disponibili. Dalla distribuzione di merci refrigerate, grazie alla configurazione con cella frigorifera, fino ai trasporti nell’edilizia tramite un cassone ribaltabile, l’eMoovy si propone come una soluzione multifunzionale sia per piccole che grandi operazioni di movimentazione.

Inoltre, la dimensione e la capacità dell’eMoovy di adattarsi a diversi carichi contribuiscono a dimostrare come le tecnologie verdi possano integrarsi con le esigenze pratiche della distribuzione. Questo veicolo rappresenta il futuro della logistica urbana, mirando a ridurre l’impatto ambientale senza compromettere l’efficienza.

La risposta di Schmitz Cargobull: il semirimorchio elettrico Skoe

Anche Schmitz Cargobull Italia non si è fatto trovare impreparato e ha presentato il suo innovativo semirimorchio elettrico Skoe. Marco Benvenuti, area manager dell’azienda, ha spiegato come questo prodotto rappresenta una risposta concreta alle sfide della logistica contemporanea. Skoe è caratterizzato da un sistema di ricarica efficiente, grazie alla capacità dell’assale di generare energia per le batterie da 32 kW. La funzionalità di Skoe non si limita però solo alla logistica notturna e urbana; è progettato per ottimizzare il trasporto in tutte le sue forme.

Il peso contenuto del veicolo, con un disavanzo di tara di appena 150 kg rispetto ai veicoli tradizionali, lo rende particolarmente interessante per i trasportatori che vogliono mantenere elevata l’efficienza del carico. Il semirimorchio è un esempio di come l’innovazione tecnologica possa migliorare le operazioni di trasporto senza compromettere le prestazioni. Con l’introduzione del Skoe, Schmitz Cargobull sottolinea il proprio impegno verso la sostenibilità e l’innovazione nel settore.

Soluzioni personalizzate: l’offerta di Fgm e Ocm Steel

Ocm Steel, concessionario ufficiale di Fgm, ha messo in mostra due semirimorchi progettati per il soccorso stradale. Secondo Fabio Marcoccia, responsabile vendite, il Fgm32 a tre assi è progettato per offrire flessibilità e robustezza. La possibilità di carico e scarico tramite un sistema di rampe posteriori idrauliche rende il veicolo particolarmente adatto per la gestione di situazioni di emergenza. Ogni dettaglio del design, dalla struttura portante ai sistemi di controllo, è stato pensato per garantire funzionalità e affidabilità.

Il secondo modello, il Fgm35, offre ulteriori vantaggi con la sua culla allungabile e il sistema di sterzata idraulica Tridec. La qualità costruttiva, testimoniata dal telaio zincato a caldo, assicura una notevole durata nel tempo e resistenza alla ruggine, un fattore cruciale nel settore dei veicoli pesanti.

Innovazione nell’allestimento: Syncro System e la personalizzazione

Il T3 rappresenta anche un’importante vetrina per le aziende italiane specializzate nell’allestimento dei mezzi. Syncro System Spa, leader nel settore degli allestimenti modulari per furgoni, ha mostrato il suo sistema componibile. Luca Comunello, presidente dell’azienda, ha sottolineato come le soluzioni offerte siano completamente personalizzabili per rispondere in modo efficace alle esigenze specifiche dei clienti.

Il concetto di modularità permette ai clienti di assemblare il proprio veicolo ‘su misura’, simile a un puzzle. L’azienda è attiva dal 1996 e vanta una vasta esperienza, avendo elaborato annunciato per oltre 100.000 veicoli. Questo approccio taylor made non solo valorizza il prodotto finale, ma testimonia anche la versatilità e la capacità innovativa del made in Italy nel settore degli allestimenti di veicoli commerciali. La personalizzazione è un punto cruciale nel futuro del trasporto e del lavoro su strada, consentendo una maggiore efficienza e funzionalità.

Le novità presentate al T3 stanno quindi tracciando la strada verso un futuro più sostenibile e tecnologicamente avanzato per il settore del trasporto.

Ultimo aggiornamento il 18 Ottobre 2024 da Elisabetta Cina

Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gestione cookie