La nuova stagione della Nuova Orchestra Scarlatti: concerti autunnali a Napoli tra classico e contemporaneo

La Nuova Orchestra Scarlatti presenta “I Concerti d’Autunno” a Napoli, con eventi che uniscono musica classica e contemporanea, performance sceniche e prime esecuzioni dal 24 novembre al 1 gennaio.
La Nuova Stagione Della Nuova La Nuova Stagione Della Nuova
La nuova stagione della Nuova Orchestra Scarlatti: concerti autunnali a Napoli tra classico e contemporaneo - Gaeta.it

La Nuova Orchestra Scarlatti dà il via alla sua rassegna “I Concerti d’Autunno” a Napoli, proponendo una serie di eventi che mescolano musica e performance sceniche, esplorando un ampio repertorio che spazia da compositori come Kafka e Mozart fino a espressioni contemporanee. Il ciclo di concerti promette di offrire un’esperienza musicale unica, capace di attrarre appassionati e neofiti, attraverso un’interpretazione fresca e vivace di opere storiche e moderne.

Il programma dei concerti di novembre e dicembre

Il primo concerto si svolgerà domenica 24 novembre alle 19:00 presso la Chiesa dei SS. Marcellino e Festo, presentando “Paesaggi moderni e contemporanei“. Secondo i dettagli rilasciati, si tratta di un viaggio sonoro che verrà realizzato tramite una selezione di brani che spaziano tra le diverse sfumature di un’orchestra d’archi. Brani classici dal tardo romanticismo a oggi, come quelli di Edvard Grieg e Gerald Finzi, si alterneranno ai lavori di Benjamin Britten e Manuel De Sica, noto per le sue celebri colonne sonore. In programma c’è anche la prima esecuzione assoluta di un “Intermezzo” composto da Paolo Marchettini, un docente di composizione delle più prestigiose accademie musicali d’America, che si ispira all’estetica dell’opera romantica. La Nuova Orchestra Scarlatti sarà diretta dal maestro Flavio Emilio Scogna, figura di spicco della musica contemporanea, noto per i suoi lavori di riscoperta nel campo operistico e per la sua vasta esperienza con la musica del Novecento.

Il primo dicembre alle 19:00, si proseguirà con “Partenope oggi“. Durante questa serata si esibiranno artisti rappresentativi della scena musicale napoletana moderna e contemporanea, come Aladino Di Martino e Patrizio Marrone. Marco Attura guiderà l’orchestra per questo evento che promette di essere vivace e ricco di sorprese.

Venerdì 6 dicembre sarà la volta di “Intorno a Kafka“, un’azione scenico-musicale che intreccerà parola e suono, invocando l’immaginario kafkiano attraverso l’ultimo racconto dell’autore, “Giuseppina la cantante“. I musicisti dell’Orchestra Scarlatti Young saranno i protagonisti di questo evento che mira a fondere la musica e la recitazione in un’esperienza immersiva.

Da Mozart a Cimarosa: il grande classico in scena

Domenica 15 dicembre , il programma “Cimarosa, Haydn, Mozart” celebrerà il grande patrimonio musicale del Settecento, con un focus sulla figura di Wolfgang Amadeus Mozart. Il Concerto per pianoforte e orchestra in re minore K 466 rappresenta il clou della serata, interpretato dal pianista catanese Francesco Nicolosi, uno dei massimi esperti del classicismo musicale. La direzione sarà affidata ad Alessandro Tirotta, un altro nome di riferimento nel panorama musicale odierno.

Martedì 17 dicembre, nella magnifica cornice del Duomo di Napoli, si terrà un concerto di Natale organizzato dall’Università Federico II. L’Orchestra Scarlatti Junior, sotto la guida di Gaetano Russo e Giuseppe Galiano, offrirà performance dal sapore festivo e tradizionale, contribuendo a rendere l’atmosfera ancora più magica.

Il 1 gennaio 2025, infine, il Politeama ospiterà il 29mo Concerto di Capodanno della Nuova Orchestra Scarlatti, intitolato “Napoli, Vienna e…“. La conduzione di questo attesissimo evento sarà affidata a Nicola Colafelice, un giovane talento meridionale. Con una scaletta variegata, il concerto promette di essere l’occasione perfetta per dare avvio all’anno nuovo con musica di qualità.

Ultimo aggiornamento il 19 Novembre 2024 da Marco Mintillo

Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gestione cookie