L’ASP San Michele, guidata da Giovanni Libanori, sigla un contratto di comodato d’uso gratuito per l’accoglienza dei senzatetto

Screenshot 2024 10 24 094141 Screenshot 2024 10 24 094141

L’ASP San Michele ha siglato un contratto di comodato d’uso gratuito con il Municipio VIII di Roma Capitale per offrire ospitalità H24 alle persone senza fissa dimora. Questo passo, voluto per far fronte all’emergenza invernale, rientra nelle azioni previste dal piano emergenze climatiche 2024-2025, con l’obiettivo di sostenere chi si trova in condizioni di estrema fragilità.

L’approvazione unanime del CDA dell’ASP

Giovanni Libanori, presidente dell’ASP San Michele, ha annunciato che durante la seduta del 22 ottobre, il Consiglio di Amministrazione ha dato il proprio pieno sostegno alla stipula dell’accordo. “Ringrazio i consiglieri per aver compreso l’importanza di questo progetto. Abbiamo dato il via libera all’utilizzo di alcuni locali per realizzare un centro di accoglienza dedicato alle persone senza fissa dimora”, ha dichiarato Libanori.

L’iniziativa risponde a una richiesta del Municipio VIII, avanzata a inizio ottobre, in vista dei lavori di ristrutturazione previsti nel comprensorio dell’ASP San Michele. I locali, che saranno destinati a progetti come Housing first e Stazione di posta, verranno temporaneamente concessi per fronteggiare l’emergenza climatica.

Un aiuto concreto per chi ha più bisogno

Libanori ha sottolineato il significato sociale di questa operazione: “Riteniamo che sia un servizio di grande valore e per questo abbiamo deciso di rispondere positivamente alla richiesta del Municipio”. Gli spazi che verranno utilizzati per il centro di accoglienza si trovano nella palazzina Giuliani e saranno messi a disposizione dal 24 ottobre 2024 fino al 31 gennaio 2025.

Una gestione affidata a professionisti del settore

Il centro di accoglienza sarà gestito da un ente qualificato con esperienza nell’assistenza alle persone in difficoltà. “Per l’Istituto San Michele, questa è un’azione in linea con i nostri valori. Saremo sempre al servizio di chi ha più bisogno”, ha concluso Libanori.

Ultimo aggiornamento il 24 Ottobre 2024 da Fabio Belmonte

Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gestione cookie