Nella notte a Gorizia si apre una voragine in via Cadorna: intervento di emergenza in corso

Incidente a Gorizia: una voragine si apre in via Cadorna, attivando l’intervento delle autorità per la messa in sicurezza e indagini sulle cause del cedimento stradale.
Nella Notte A Gorizia Si Apre Nella Notte A Gorizia Si Apre
Nella notte a Gorizia si apre una voragine in via Cadorna: intervento di emergenza in corso - Gaeta.it

A Gorizia, nella nottata scorsa, un imprevisto e preoccupante incidente ha avuto luogo in via Cadorna, precisamente nel tratto che si trova retrostante i giardini pubblici. Alle 3 del mattino, un passante ha notato una voragine che si era aperta nella carreggiata e ha immediatamente contattato le autorità competenti. La polizia è intervenuta rapidamente, allertando i vigili del fuoco e avviando un’operazione di messa in sicurezza della zona, scoraggiando l’accesso ai veicoli e ai pedoni per evitare incidenti.

Intervento immediato delle autorità

Già all’inizio della giornata, i tecnici comunali, l’Ufficio del traffico e la polizia locale si sono recati sul posto per effettuare accertamenti e valutare la gravità della situazione. L’area è stata isolata e le autorità hanno predisposto un piano d’azione per comprenderne le cause e risolvere il problema. Secondo quanto riferito dall’assessore comunale alla viabilità, Francesco Del Sordi, il volume di vuoto sotterraneo è stimato in circa una dozzina di metri cubi, una quantità che, sebbene significativa, non ha causato danni a persone o mezzi.

L’assessore ha sottolineato la prontezza e l’efficacia della risposta da parte dei servizi comunali, evidenziando che “la sicurezza dei cittadini è la priorità assoluta”. Al fine di garantire una corretta gestione della situazione, è stato stabilito un contatto con i gestori dei sottoservizi nella zona. È emerso che in quel tratto di strada è presente una dorsale fognaria, e pertanto la collaborazione con le aziende interessate è risultata cruciale per poter approfondire le analisi necessarie.

Accertamenti sulle cause del cedimento

A seguito della chiusura del tratto stradale, sono stati avviati ulteriori accertamenti tecnici per capire le cause che hanno portato al cedimento della carreggiata. Una video ispezione della dorsale della fognatura è stata organizzata da Iris Acqua, avvalendosi di una ditta specializzata. Gli esperti stanno eseguendo le indagini per identificare eventuali problematiche strutturali o disfunzioni nei sottoservizi.

Nel frattempo, Acegas ha preso misure precauzionali disattivando la dorsale di media tensione presente nella zona, per garantire la sicurezza di tutti e per consentire lo scavo necessario alla ricerca delle cause del problema. La situazione rimane sotto monitoraggio e le autorità locali continueranno a informare la comunità sugli sviluppi e sulle eventuali misure da adottare.

Gli eventi della notte hanno richiamato l’attenzione sul tema della manutenzione delle infrastrutture cittadine e sulla necessità di un monitoraggio costante delle condizioni delle strade e dei servizi sotterranei, per garantire la sicurezza dei cittadini e prevenire situazioni simili in futuro.

Ultimo aggiornamento il 3 Ottobre 2024 da Armando Proietti

Google News Subscription Box
Seguici su Google News
Resta aggiornato con le ultime notizie 📰
Seguici ora!
Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gestione cookie