Nuovo decreto sui Paesi sicuri: modifiche e implicazioni per l’immigrazione in Italia

Il governo italiano ha aggiornato l’elenco dei “Paesi sicuri” per le richieste di asilo, riducendo il numero a 19 nazioni e introducendo procedure più restrittive per i migranti provenienti da questi territori.
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Nuovo decreto sui Paesi sicuri: modifiche e implicazioni per l'immigrazione in Italia - (Credit: www.adnkronos.com)

Il recente decreto del governo italiano ha portato a significative modifiche nella definizione di “Paesi sicuri” ai fini della richiesta di asilo. Dopo la bocciatura dei primi progetti di trattenimento di migranti in Albania, il governo ha adottato un nuovo elenco di paesi da cui l’accesso all’asilo è ora più restrittivo. Questo aggiornamento sembra avere lo scopo di semplificare le procedure di riconoscimento dello status di rifugiato e di accelerare i rimpatri.

Quali sono i Paesi sicuri

Il nuovo decreto ha ridefinito l’elenco dei Paesi considerati “sicuri“, riducendo il numero da 22 a 19. Questa scelta è stata accompagnata dalla rimozione di tre nazioni: Camerun, Colombia e Nigeria. “Il decreto riassume in legge di fonte primaria l’indicazione dei paesi sicuri”, ha affermato Matteo Piantedosi, ministro dell’Interno, durante una conferenza stampa seguita al Consiglio dei Ministri.

I Paesi ora compresi nella lista sono Albania, Algeria, Bangladesh, Bosnia-Erzegovina, Capo Verde, Costa d’Avorio, Egitto, Gambia, Georgia, Ghana, Kosovo, Macedonia del Nord, Marocco, Montenegro, Perù, Senegal, Serbia, Sri Lanka e Tunisia. Questi territori sono stati selezionati in base ai criteri stabiliti dalla normativa europea, nello specifico dall’articolo 2bis del decreto legislativo 25/2008, e dalle informazioni fornite da organizzazioni internazionali competenti.

L’adozione di questo nuovo elenco non è solo simbolica; ha un impatto diretto sulle domande di asilo, in quanto chi proviene da questi Paesi non dovrebbe teoricamente avere diritto a protezione internazionale, in quanto si presume che non vi siano conflitti aperti o persecuzioni. È prevista una revisione annuale dell’elenco, che avverrà tramite un atto avente forza di legge. Questo approccio crea non solo un quadro normativo più chiaro, ma anche uno strumento per il controllo e la gestione delle domande di asilo nel paese.

Cosa cambia con il decreto

Con la nuova legge, ci sono cambiamenti significativi nelle procedure giudiziarie e amministrative riguardanti le richieste d’asilo. Carlo Nordio, ministro della Giustizia, ha spiegato come i giudici ora abbiano meno margine discretionale nell’applicare la legge. “Il giudice può disapplicare un atto amministrativo se lo ritiene illegittimo, ma non può fare altrettanto con una legge”, ha chiarito Nordio, sottolineando che ciò impedisce una facile contestazione delle normative sui Paesi sicuri.

Questa modifica implica che i tribunali non possono più semplicemente rimandare indietro i migranti provenienti dall’Albania, dato che la legge stabilisce chiaramente le disposizioni sui rimpatri. In sostanza, i migranti provenienti da nazioni incluse nella lista di Paesi sicuri saranno trattati secondo parametri più stringenti, riducendo le possibilità di accoglienza e protezione. “Il diritto di asilo non è un’arma da usare arbitrariamente”, ha specificato Piantedosi, evidenziando l’intento del governo di limitare l’abuso delle normative sul riconoscimento dello status di rifugiato.

La modifica ha anche sollevato preoccupazioni riguardo alla tutela dei diritti umani e al rispetto delle convenzioni internazionali, con critiche che sono emerse dai gruppi di attivisti per i diritti dei migranti e della società civile, indicandone la potenziale vulnerabilità.

Altri provvedimenti in futuro

Inoltre, il governo ha lasciato intendere che questa non sarà l’ultima revisione delle normative sui migranti. Il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano, ha affermato che ci possono essere ulteriori interventi in futuro e ha espresso l’intenzione di far funzionare meglio le normative europee sui rimpatri.

L’aggiornamento periodico dell’elenco dei Paesi sicuri potrebbe rendere le politiche migratorie più flessibili e reattive alle dinamiche geo-politiche, con un monitoraggio costante da parte delle commissioni parlamentari. Mantovano ha suggerito che il processo decisionale sarà collaborativo e aperto anche ai contributi delle istituzioni legislative nazionali.

Questa proattività suggerisce un tentativo di bilanciare gli obblighi umanitari e la necessità di controllare i flussi migratori, una questione che continua a dominare il dibattito politico in Italia e in Europa. Con ogni probabilità, gli sviluppi futuri seguiranno da vicino l’andamento delle crisi internazionali e delle dinamiche regionali, accentuando l’importanza di rimanere aggiornati su qualsiasi ulteriore decreto o modifica normativa.

Ultimo aggiornamento il 21 Ottobre 2024 da Donatella Ercolano

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