Presentata la nuova giunta regionale della Liguria: i nomi e le deleghe in un clima di grande attesa

Il governatore Marco Bucci presenta la nuova giunta ligure per il 2024-2029, focalizzandosi su sanità, bilancio e cultura, con un mix di continuità e novità per affrontare le sfide regionali.
Presentata La Nuova Giunta Reg Presentata La Nuova Giunta Reg
Presentata la nuova giunta regionale della Liguria: i nomi e le deleghe in un clima di grande attesa - Gaeta.it

Il governatore MARCO BUCCI ha presentato la squadra che guiderà la Regione LIGURIA dal 2024 al 2029, a tre settimane dalla sua vittoria alle elezioni regionali. Un’assise rinnovata e ricca di sfide, con focus particolare su bilancio, cultura e sanità, in un contesto di profonda attenzione alle esigenze dei cittadini liguri.

Composizione della nuova giunta

La nuova giunta regionale è composta da nomi noti nel panorama politico ligure. MARCO BUCCI manterrà la delega al Bilancio e allo Sviluppo Economico, segnando così una continuità nelle politiche economiche e finanziarie. A lui si affiancano figure rappresentative dei vari schieramenti politici, riflettendo così un ampio consenso. A fare da vicepresidente e assessore all’Agricoltura è ALESSANDRO PIANA della LEGA, mentre SIMONA FERRO di FRATELLI D’ITALIA assumerà le responsabilità per Cultura, Sport e Scuola.

GIANCOMO GIAMPEDRONE, sempre di VINCE LIGURIA, avrà la responsabilità della Protezione Civile e dell’Edilizia Ospedaliera, un tema particolarmente rilevante dato il contesto sanitario attuale. L’assessorato al Turismo andrà a LUCA LOMBARDI, mentre PAOLO RIPAMONTI sarà l’assessore alla Sicurezza. Infine, MARCO SCAJOLA di FORZA ITALIA si occuperà di Trasporti e Urbanistica, un’area chiave per lo sviluppo del territorio. MASSIMO NICOLÒ, un civico vicino a Fratelli d’Italia, avrà le redini della Sanità.

È coinvolgente notare che, su sette assessori nominati, quattro sono già stati membri della precedente giunta Toti. Questo mix di continuità e novità mira a creare una gestione solida e preparata per il futuro della Regione.

Le sfide della nuova giunta

MARCO BUCCI ha sottolineato l’urgenza di affrontare le questioni più critiche, in particolare la Sanità. Infatti, ha dichiarato di aver predisposto “un team di prim’ordine per affrontare questo argomento con una forza dirompente”. La Sanità è stata identificata come la priorità numero uno dall’attuale amministrazione, ed è evidente che il nuovo governo vorrà investire risorse e attenzione per garantire ai cittadini liguri un servizio efficiente e accessibile. Bucci ha anche promesso che nei prossimi giorni firmerà un decreto per conferire la delega allo Sviluppo Economico al consigliere delegato ALESSIO PIANA.

L’intento è quello di dare risposta a questioni che tarnano la quotidianità dei cittadini. Insieme alla salute, l’agricoltura, la cultura e il turismo potrebbero rappresentare il fulcro di una strategia mirata a recuperare e accrescere il benessere economico e sociale nella regione. Le aspettative degli elettori, infatti, sono alte, soprattutto in un contesto che ha visto sfide significative, come quelle legate ai danni da maltempo e alla ripartenza post-pandemia.

Commenti e reazioni alla nomina

La nomina della nuova giunta ha suscitato reazioni diverse all’interno del panorama politico e tra i cittadini. Il governatore ha affermato di essere soddisfatto per la composizione e il risultato raggiunto, al termine di discussioni che, secondo le sue parole, hanno portato a un accordo finale che riflette le necessità della regione.

La presenza di figure già attive nella precedente amministrazione potrebbe essere vista come un vantaggio, consentendo un veloce sblocco di iniziative e progetti in corso, ma al contempo porta con sé delle critiche sul rinnovamento e sulla necessità di apportare un cambiamento concreto per risolvere le problematiche storiche. In ogni caso, la giunta di MARCO BUCCI avrà il compito di dimostrare di poter rispondere alle aspettative degli elettori, mantenendo al centro delle politiche la sicurezza, l’assistenza sanitaria e il recupero dell’economia ligure, cruciali in un periodo di forte transizione e incertezze.

Ultimo aggiornamento il 18 Novembre 2024 da Armando Proietti

Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gestione cookie