Proposta di Ferrobonus regionale: il Lazio punta sulla mobilità ferroviaria per le merci

La consigliera Eleonora Mattia propone un Ferrobonus regionale nel Lazio per incentivare il trasporto merci su rotaia, promuovendo sostenibilità ambientale e riduzione del traffico stradale.
Proposta Di Ferrobonus Regiona Proposta Di Ferrobonus Regiona
Proposta di Ferrobonus regionale: il Lazio punta sulla mobilità ferroviaria per le merci - (Credit: abitarearoma.it)

Una nuova iniziativa si sta facendo strada nel Lazio grazie alla consigliera regionale Eleonora Mattia, del Partito Democratico. La proposta di introdurre un Ferrobonus regionale si inserisce in un contesto di crescente attenzione verso la mobilità sostenibile e ha come obiettivo principale quello di incentivare il trasporto merci su rotaia. Questo strumento, già esistente a livello nazionale, potrebbe rappresentare un cambiamento significativo nel settore della logistica regionale, contribuendo a una maggiore sostenibilità ambientale e a una riduzione del traffico su strada.

La situazione attuale del trasporto merci nel Lazio

Il trasporto merci nel Lazio è caratterizzato da una netta prevalenza del trasporto su gomma, con oltre l’80% dei carichi che viaggiano su strada. Solo il 4% delle merci viene trasportato su rotaia, una cifra che risulta particolarmente allarmante se comparata alla media nazionale di 13%, riportata da Eurostat nel 2018. Questa scomoda realtà evidenzia non solo una dipendenza eccessiva dai camion, ma anche le conseguenze negative di tale scelta. Le strade della regione, specialmente quelle ad alta densità autostradale, sono costantemente intasate, aggravando la già difficile situazione del traffico.

La predominanza del trasporto su gomma ha riportato alla luce anche questioni ambientali urgenti. Il ricorso alle sole vie stradali contribuisce a un significativo aumento dell’inquinamento atmosferico, deteriorando la qualità della vita nelle aree urbane e periferiche. Studi hanno dimostrato che il trasporto su gomma comporta costi esterni 21 volte superiori rispetto al trasporto ferroviario e richiede 2,5 volte più energia primaria. Pertanto, la crescente congestione e inquinamento nella capitale e nelle province circostanti rendono insostenibile la continua dipendenza dal trasporto su strada, sottolineando l’urgenza di promuovere alternative più sostenibili.

Il Ferrobonus e i suoi benefici

Il Ferrobonus rappresenta una misura economica attualmente attiva a livello nazionale che incentiva le aziende a scegliere il trasporto ferroviario per le loro merci. Questo strumento include incentivi finanziari per le aziende, soprattutto per coloro che optano per il trasporto combinato o intermodale. Questa modalità, che combina diverse forme di trasporto, permette una gestione più efficiente dei tempi e delle risorse, il che si traduce in un impatto positivo non solo sull’ambiente, ma anche sulla sicurezza delle strade italiane.

L’approvazione della Commissione Europea nel 2022 ha confermato la compatibilità del Ferrobonus con le norme sugli aiuti di Stato, aprendo la strada all’implementazione di incentivi a livello locale. Diverse regioni italiane hanno già adottato questa misura per incentivare le imprese a scegliere il trasporto ferroviario. Al momento, però, il Lazio resta uno degli ultimi territori a non aver ancora attivato un Ferrobonus regionale, nonostante l’evidente necessità di misure simili nella regione.

La proposta di Eleonora Mattia per un futuro sostenibile

La consigliera Eleonora Mattia ha presentato una proposta al Consiglio regionale del Lazio per colmare questa lacuna, suggerendo la creazione di un fondo dedicato al sostegno del trasporto ferroviario delle merci. Il fondo sarebbe finalizzato a finanziare un Ferrobonus regionale, destinato ad incentivare le aziende locali a orientarsi verso il trasporto su rotaia piuttosto che su gomma. Secondo Mattia, questo intervento rappresenterebbe un passo fondamentale verso una logistica più green nel Lazio, una regione strategica sotto il profilo commerciale sia a livello nazionale che internazionale.

Il ruolo del Ferrobonus regionale è cruciale: offrendo supporto economico, le imprese potrebbero coprire parte dei costi associati al trasporto ferroviario. Questo non solo renderebbe il trasporto ferroviario una scelta ecologicamente sostenibile, ma anche un’opzione economicamente vantaggiosa. In un contesto in cui le pressione ambientali sono in costante aumento, il potenziamento del trasporto ferroviario potrebbe rappresentare un’opportunità per una transizione verso sistemi di logistica più sostenibili.

Impatti futuri: sicurezza, ambiente ed economia

L’implementazione di un sistema incentivante per il trasporto ferroviario delle merci non avrà solo effetti positivi sull’ambiente, ma anche sulla sicurezza stradale e sull’economia regionale. La diminuzione del traffico pesante sulle strade comporterebbe un abbassamento della probabilità di incidenti, migliorando la fluidità della circolazione per i mezzi privati e pubblici.

Parallelamente, il spostamento del trasporto merci verso la rete ferroviaria potrebbe contribuire a ridurre significativamente le emissioni di CO2, generando un impatto diretto e positivo sulla qualità dell’aria nella regione. Le aziende, usufruendo di un incentivo economico, potrebbero abbattere i costi associati al trasporto su gomma, tra cui carburante, manutenzione dei veicoli e pedaggi autostradali. Sotto il profilo economico, il trasporto ferroviario rappresenta non solo una scelta più sostenibile, ma anche una strategia vantaggiosa per il sistema economico del Lazio nel lungo termine.

Queste misure possono non solo trasformare il panorama della logistica regionale, ma anche giocare un ruolo chiave nel promuovere un approccio più responsabile e innovativo verso la mobilità e l’ambiente.

Ultimo aggiornamento il 22 Ottobre 2024 da Donatella Ercolano

Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gestione cookie