Quattro arresti per traffico di droga tra Spoleto e Foligno: operazione dei carabinieri

Quattro Arresti Per Traffico D Quattro Arresti Per Traffico D
Quattro arresti per traffico di droga tra Spoleto e Foligno: operazione dei carabinieri - Fonte: Ansa | Gaeta.it

L'operazione dei carabinieri nella provincia di Perugia ha portato a quattro arresti legati a un'organizzazione dedita allo spaccio di sostanze stupefacenti. Le indagini, iniziate ad aprile dell'anno scorso, hanno messo in luce una rete attiva tra Spoleto e Foligno, coinvolgendo sette indagati. Le autorità hanno dato esecuzione a misure cautelari predisposte dal giudice delle indagini preliminari di Spoleto su richiesta della locale Procura, diretta dal procuratore capo Claudio Cicchella.

L'operazione e le indagini

Un'operazione coordinata

Il blitz dei carabinieri ha visto la collaborazione di diverse forze dell'ordine, estendendosi oltre i confini della provincia di Perugia. Le operazioni hanno interessato anche le province di Fermo, Frosinone e Siena, con il supporto di unità specializzate come il 16° nucleo elicotteri di Rieti e il reparto cinofili di Pesaro. Questo ampio dispiegamento di forze mostra la serietà del problema legato al traffico di stupefacenti in questa area.

Le indagini sono stati avviate per monitorare e fermare l'attività di vendita di droga nelle piazze di Spoleto e Foligno, dove gli indagati si erano stabiliti e avevano creato una rete di distribuzione capillare. Sono stati identificati soggetti di origine albanese e italiana, tutti coinvolti nella detenzione e nella vendita di cocaina e marijuana.

Dalla scoperta dei canali di approvvigionamento

La scia delle indagini ha rivelato che gli indagati albanesi, in particolare, si approvvigionavano di cocaina in grandi quantità, circa alcuni chili al mese, attraverso link con distributori situati nella zona costiera marchigiana. Gli investigatori hanno potuto risalire al referente locale, anch'esso di origine albanese, ora in stato di detenzione. Questo ha permesso di comprendere l'organizzazione e il funzionamento della rete di traffico.

L'approfondimento degli accertamenti ha portato alla scoperta di frequenti trasporti di droga, mettendo in luce anche altre modalità operative utilizzate dagli indagati per gestire il traffico. Attraverso una serie di operazioni di monitoraggio, i militari hanno accumulato prove che attestano vari episodi di detenzione e successiva cessione di sostanze stupefacenti sul territorio.

Sequestri e valori di mercato

I sequestri effettuati

Nel corso delle operazioni di indagine, i carabinieri sono riusciti a rinvenire un ingente quantitativo di sostanze stupefacenti. In particolare, sono stati trovati circa 450 grammi di cocaina occultati in una zona boschiva e 500 grammi di marijuana. Questi sequestri, se immessi sul mercato, avrebbero potuto generare un valore complessivo di circa 60 mila euro.

Il monitoraggio ha rivelato non solo l'operatività degli indagati, ma anche il potenziale impatto delle loro attività sul territorio. Le vendite avvenivano spesso in situazioni di rischio elevato, a causa della mobilità e della necessità di operare al di fuori della vista di forze dell'ordine.

Conseguenze legali e misure cautelari

Oltre agli arresti, il giudice delle indagini preliminari ha disposto misure cautelari quali l'obbligo di dimora per due degli indagati e il divieto di dimora per un altro in Umbria. Queste decisioni riflettono l'impegno delle autorità nel tentativo di interrompere le attività illecite e di garantire la sicurezza della comunità locale.

La lotta contro il traffico di droga appare costantemente in corso nella Regione, con il legittimo obiettivo di disarticolare reti di spaccio che continuano a rappresentare una sfida per la legge. Le operazioni dei carabinieri di Spoleto e le misure adottate risultano fondamentali per ridurre l'impatto delle sostanze stupefacenti nelle piazze della provincia e più in generale nella vita sociale dei cittadini.

Ultimo aggiornamento il 17 Settembre 2024 da Laura Rossi

Google News Subscription Box
Seguici su Google News
Resta aggiornato con le ultime notizie 📰
Seguici ora!
Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *