Roma Est: la nuova pista ciclabile di Borghesiana per una mobilità sostenibile

Roma Est La Nuova Pista Cicla Roma Est La Nuova Pista Cicla
Roma Est: la nuova pista ciclabile di Borghesiana per una mobilità sostenibile - Fonte: Abitarearoma | Gaeta.it

Un'importante iniziativa sta per trasformare significativamente il quartiere di Borghesiana e le aree limitrofe a Roma Est. La Giunta del VI Municipio ha approvato un progetto innovativo per la costruzione di una nuova pista ciclabile, che si candida a unire il quartiere alla stazione della metro C. Questo intervento segna un passo decisivo verso la mobilità sostenibile nella capitale, con un investimento complessivo di 3 milioni di euro.

dettagli sul progetto della pista ciclabile

caratteristiche principali e sviluppo del percorso

Il progetto prevede la realizzazione di una pista ciclabile di 1.495 metri, di cui 845 metri attraverseranno direttamente le strade di Borghesiana. Il percorso avrà origine in via del Vermicino e si snoderà lungo via Ponte Schiavo, passando per via Misilmeri, via Casilina e via Grammichele. Questo collegamento non solo favorisce l'uso della bicicletta come mezzo di trasporto alternativo, ma punta a migliorare anche la qualità della vita dei residenti attraverso la rivalutazione degli spazi urbani.

estensioni e aree verdi integrate

Le ambizioni del progetto non si limitano alla pista ciclabile principale, ma si estendono a due importanti prolungamenti. A nord, la ciclabile si connette alla metro C di Borghesiana, facilitando così l'accesso ai mezzi pubblici. Verso sud, il percorso si allunga fino al fosso di Prataporci, dove verrà creata un'area verde di 5.000 metri quadrati, comprensiva di un parco giochi per i più piccoli. Questa integrazione di spazi verdi è fondamentale per incentivare l'uso responsabile degli spazi pubblici.

modifiche alla viabilità e integrazione con il trasporto pubblico

interventi sulla viabilità locale

La realizzazione della nuova pista ciclabile porterà con sé diverse modifiche alla viabilità esistente. In primis, via Porto Empedocle diventerà a senso unico, con accesso esclusivo da via del Vermicino. Questa modifica è accompagnata dall'istituzione di una zona 30, pensata per garantire maggiore sicurezza ai ciclisti e ai pedoni. Analogamente, anche via Grammichele sarà convertita in senso unico, a partire dal suo incrocio con via Misilmeri fino a quello con via Casilina, e beneficerà di un trattamento simile in termini di velocità limitata.

creazione di parcheggi strategici

Per facilitare ulteriormente l'accesso alla pista ciclabile, il progetto prevede la costruzione di quattro parcheggi strategici. Due saranno posizionati vicino al percorso ciclabile, agli incroci di via Porto Empedocle, via del Vermicino e via Misilmeri, mentre gli altri due saranno localizzati tra via Monreale e via Lentini. Complessivamente i parcheggi offriranno 112 posti auto, di cui 4 riservati ai disabili, rendendo più agevole l’accesso alle nuove infrastrutture.

rinaturalizzazione e rigenerazione dell'area

risanamento del fosso di Prataporci

Uno degli aspetti più rilevanti del progetto è il risanamento del fosso di Prataporci, un’area che per lungo tempo è stata trascurata e ha rappresentato una problematica per i residenti circostanti. Le opere di riqualificazione non solo garantiranno maggiore sicurezza, ma offriranno anche opportunità di rigenerazione urbana, rendendo quest’area più funzionale e fruibile.

collegamenti futuri e sostenibilità

Questo intervento si pone come il primo passo verso un'ambiziosa rete di piste ciclabili che collegherà Borghesiana con importanti punti di interesse, tra cui l'Università di Tor Vergata, il sito archeologico di Gabi e il CNR di Frascati. L'obiettivo finale è promuovere una mobilità sostenibile e integrata e trasformare Roma Est in un modello di innovazione e sostenibilità ambientale.

Questo piano ambizioso per la mobilità evidenzia non solo l’intenzione di migliorare la qualità della vita dei cittadini, ma anche l’impegno a costruire un futuro più verde e vivibile per la capitale.

Ultimo aggiornamento il 19 Settembre 2024 da Armando Proietti

Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *