Milano, 06 Luglio – Nel pomeriggio di oggi, a Milano in via Dante, si è registrata tensione durante la manifestazione per Gaza. Centri sociali, varie associazioni e studenti hanno organizzato un flash mob per la Palestina Libera, simulando “i massacri” con petardi, sirene e altoparlanti, causando panico tra i clienti dei locali circostanti.
Proteste e reazioni nel centro di Milano
Una volta compreso che si trattava di un flash mob, i ristoratori e alcuni passanti hanno protestato animatamente, sfiorando il contatto fisico con gli attivisti. Le urla reciproche hanno reso l’atmosfera ancora più tesa, mentre la confusione ha portato alcuni presenti a confondere i petardi con spari, scatenando momenti di panico.
Il corteo e le richieste delle associazioni palestinesi
Il corteo, il 38esimo secondo gli organizzatori, ha visto la partecipazione di circa 400 persone che hanno marciato da piazza Duomo, davanti al fast food McDonald’s, fino a piazza San Babila e poi di fronte all’Università Statale vicino a largo Richini. Le associazioni e comunità palestinesi hanno espresso la richiesta di fermare la “mano assassina di Israele” e di instaurare un cessate il fuoco immediato e duraturo.
L’accusa di complicità del governo Usa e di Meloni-Salvini-Taiani
Le testimonianze presenti alla manifestazione denunciano la presunta complicità del governo degli Stati Uniti e dei politici italiani Meloni, Salvini e Taiani. Secondo quanto dichiarato dagli organizzatori, sono state evidenziate le drammatiche cifre dei morti e dispersi tra la popolazione civile palestinese, con migliaia di persone nascoste sotto le macerie e vittime di attacchi indiscriminati con bombe incendiarie e fosforo bianco.
Approfondimenti
- 1. Milano: Importante città italiana, capitale della regione Lombardia, centro economico e culturale del paese. Conosciuta per la moda, il design, l’arte e la finanza, Milano è una tra le città più importanti d’Italia e d’Europa.
2. Gaza: La Striscia di Gaza è un territorio costiero situato nella parte occidentale del Medio Oriente, confinante con Israele ed l’Egitto. Oggetto di molte tensioni a causa del conflitto israelo-palestinese, Gaza è spesso al centro di manifestazioni e proteste a sostegno della Palestina e della sua indipendenza.
3. Centri sociali: Sono associazioni o gruppi che si impegnano in attività sociali, culturali e politiche a livello locale. Spesso sono coinvolti in proteste e mobilitazioni per questioni sociali e politiche.
4. Associazioni: Organizzazioni non governative o gruppi di cittadini che si uniscono per promuovere determinati valori, interessi o cause.
5. Flash mob: Una forma di protesta o manifestazione improvvisata, dove un gruppo di persone si raduna improvvisamente in un luogo pubblico per svolgere un’azione coordinata.
6. Palestina Libera: Si riferisce al movimento per l’indipendenza e la libertà della Palestina dall’occupazione israeliana.
7. Piazza Duomo: Importante piazza nel centro storico di Milano, dominata dalla maestosa Cattedrale di Milano (Duomo) e considerata il cuore della città.
8. McDonald’s: Catena di fast food statunitense molto diffusa in tutto il mondo.
9. Piazza San Babila: Altra piazza importante nel centro di Milano, nota per i negozi di moda e gli eventi culturali.
10. Università Statale: Università degli Studi di Milano, una delle più grandi e prestigiose università italiane.
11. Largo Richini: Piazza situata nei pressi dell’Università Statale di Milano.
12. Stati Uniti: Importante paese nordamericano, potenza mondiale influente in politica, economia e cultura.
13. Meloni, Salvini, Taiani: Riferimento a Giorgia Meloni, Matteo Salvini e Nicola Taiani, politici italiani di spicco con ruoli significativi nella scena politica italiana. Meloni è leader di Fratelli d’Italia, Salvini è leader della Lega Nord e Taiani è un politico di lunga esperienza.
Il testo evidenzia quindi un conflitto politico internazionale, manifestazioni di solidarietà alla Palestina, tensioni durante una protesta a Milano e accuse politiche verso il governo USA e alcuni leader italiani.
Ultimo aggiornamento il 6 Luglio 2024 da Armando Proietti