Un anno accademico che si prospetta ricco di nuovi inizi per l’Università di Trieste, che ha registrato un aumento significativo delle immatricolazioni alle Lauree Triennali. Con 3.920 nuovi iscritti, si osserva una crescita del 15% rispetto all’anno precedente e addirittura del 40% rispetto al periodo pre-pandemia, del 2019/20. Le opportunità di iscrizione sono ancora aperte fino al 11 novembre per le Discipline Storiche e Filosofiche, Lettere e Lingue e Letterature Straniere, e fino al 30 novembre per Scienze Politiche e dell’Amministrazione.
Un aumento soprattutto al femminile
L’evidenza dell’equità di genere è un dato di fatto presso la Facoltà di Trieste: il 60% degli immatricolati alle Lauree Triennali è costituito da donne. Diversi corsi hanno mostrato un aumento significativo della partecipazione femminile. In particolare, le Lauree in Fisica, Chimica, Statistica, Informatica per Azienda, Finanza Assicurazione, Scienze Politiche e dell’Amministrazione, Lettere e Scienze Educazione hanno visto un notevole ampliamento del reclutamento di studentesse. È interessante notare che la maggioranza delle iscritte proviene dai Dipartimenti di Scienze Chimiche e Farmaceutiche, Scienze della Vita, Scienze Giuridiche del Linguaggio, nonché da Scienze Politiche e Sociali e Studi Umanistici, ad eccezione del corso in Discipline Storiche e Filosofiche. Anche il Dipartimento di Scienze Mediche, Chirurgiche e della Salute presenta un’ottima performance, con l’eccezione di Tecniche di Prevenzione nell’Ambiente e Luoghi di Lavoro, dove invece gli uomini prevalgono.
Attrazione internazionale e immatricolazioni dal FVG
L’Università di Trieste continua a dimostrarsi un polo attrattivo non solo per gli studenti locali, ma anche per quelli provenienti dall’estero. Dal 2019/2020 si è registrato un incremento costante di iscritti, con quest’anno un afflusso di circa 700 studenti dall’estero. Tra gli iscritti italiani, i giovani del Friuli-Venezia Giulia rappresentano una fetta importante, con Trieste che detiene il 25% delle immatricolazioni totali, seguita da Udine, Gorizia e Pordenone. È interessante notare che il 40% degli studenti proviene da altre Regioni italiane, con un’affluenza notevole da Veneto, Lombardia, Sicilia, Puglia ed Emilia Romagna.
Corsi di laurea più popolari
Diversi corsi di laurea stanno guadagnando popolarità tra gli studenti. Il corso di Logopedia ha visto un’impennata impressionante con un aumento del 87% delle immatricolazioni, seguito da Ingegneria Elettronica e Informatica che ha registrato una crescita del 49%. Anche Economia Internazionale e Mercati Finanziari ed Economia e Gestione Aziendale segnano significativi incrementi. Questi ultimi hanno mostrato rispettivamente una crescita straordinaria dell’80% e 154% rispetto ai livelli pre-pandemia.
Ci sono anche corsi che stanno mostrando crescite significative: Tecnica Riabilitazione Psichiatrica , Lettere , Ingegneria Civile Ambientale , Psicologia e Fisica . Un segno evidente di come l’Università stia adattando la propria offerta formativa per attrarre un numero crescente di studenti.
Corsi a ciclo unico e scadenze di iscrizione
È importante notare che tutti i posti disponibili nei corsi di laurea a Ciclo Unico, che sono a numero programmato, sono stati coperti. Le iscrizioni alle Lauree Magistrali, d’altra parte, continueranno con scadenze che variano tra dicembre e marzo 2025, assicurando agli studenti l’opportunità di specializzarsi ulteriormente in diverse discipline accademiche.
Con queste statistiche impressionanti, l’Università di Trieste si conferma un istituto di rilievo sia a livello locale che nazionale, attirando sempre più studenti in un ambiente che promette opportunità e crescita personale e professionale.
Ultimo aggiornamento il 7 Novembre 2024 da Laura Rossi