Vard si aggiudica un’importante commessa per costruire cinque navi per il settore offshore

VARD, controllata di Fincantieri, ha ottenuto una commessa da 350 milioni di euro per progettare cinque navi Service Operation Vessel, rispondendo alla crescente domanda nel settore eolico offshore.
Vard Si Aggiudica Un27Important Vard Si Aggiudica Un27Important
Vard si aggiudica un'importante commessa per costruire cinque navi per il settore offshore - Gaeta.it

Un recente annuncio ha rivelato che VARD, controllata norvegese del Gruppo Fincantieri, ha ottenuto un’importante commessa per la progettazione e la realizzazione di cinque navi di tipo Service Operation Vessel . Queste unità sono destinate a un cliente internazionale, il cui nome rimane riservato. L’attribuzione di questo contratto rappresenta una significativa espansione delle attività di Vard nel settore marittimo, particolarmente in relazione alla crescente domanda di supporto per le piattaforme eoliche offshore.

Dettagli sulla commessa e le caratteristiche delle navi

Le cinque navi “walk-to-work” punteranno a fornire servizi essenziali di manutenzione e approvvigionamento, con un focus particolare sull’operatività delle piattaforme nel settore oil & gas. Dotate di passerelle stabilizzate, queste unità saranno in grado di garantire l’accesso sicuro e diretto alle strutture offshore, un requisito fondamentale in un contesto di lavoro marittimo dove le condizioni atmosferiche possono essere imprevedibili e sfidanti. La progettazione di tali unità evidenzia l’attenzione di Vard verso l’innovazione e la sicurezza, assicurando prestazioni affidabili anche nelle situazioni più difficili.

Le navi saranno costruite presso il cantiere di Vard situato a Vung Tau, in Vietnam. Questo sito è noto per la sua capacità di produrre unità navali di alta qualità, e la scelta di tale localizzazione sottolinea l’impegno di Vard nell’ottimizzare i processi produttivi e mantenere elevati standard di lavoro. Oltre a garantire la navigabilità delle navi, il cantiere vietnamita sarà responsabile di ogni fase della costruzione, dall’assemblaggio alla messa in servizio finale.

Valore economico della commessa e implicazioni per il mercato

Stando alle stime di mercato, questa commessa ha un valore approssimativo di 350 milioni di euro. Questo dato non solo riflette l’importanza dell’accordo per Vard, ma anche le attuali dinamiche di mercato che vedono un incremento degli investimenti nel settore offshore. La crescente domanda di energie rinnovabili, in particolare l’energia eolica, sta spingendo le aziende a cercare soluzioni navigate e affidabili per garantire operazioni fluide e sicure.

La commessa va a confermare la posizione strategica di Vard nel settore marittimo, dove la competizione è in costante crescita. Con la costruzione di queste SOV, Vard non solo amplia il proprio portafoglio di prodotti ma contribuisce anche a un settore che si sta evolvendo verso pratiche più sostenibili e innovative. La risposta del mercato e delle istituzioni sarà cruciale per il futuro di questi progetti, soprattutto nel contesto di sfide ambientali e normative sempre più complesse.

Prospettive future per Vard e Fincantieri

Il successivo avvio dei lavori presso il cantiere di Vung Tau segnala l’inizio di un capitolo importante per Vard e il Gruppo Fincantieri. Questa commessa offre l’opportunità di rafforzare ulteriormente la propria presenza nel settore navalmeccanico, acquisendo esperienza in progetti di alta complessità e valore. Man mano che l’industria degli approvvigionamenti marittimi si evolve, l’abilità di Vard di rispondere alle richieste del mercato potrà determinare il proprio futuro nei prossimi anni.

Il focus sull’energia rinnovabile e le tecnologie sostenibili giocheranno un ruolo sempre più centrale nel business. La capacità di adattarsi alle esigenze ambientali e alle normative in continua evoluzione potrebbe essere un fattore determinante per il successo a lungo termine di Vard e delle società affiliate. In un contesto globale dove la sostenibilità sta diventando sempre più una priorità, la realizzazione di navi come quelle commissionate potrebbe generare un impatto significativo sul mercato e sull’industria nel suo complesso.

Ultimo aggiornamento il 20 Novembre 2024 da Marco Mintillo

Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gestione cookie