“Voci di pancia”: la nuova campagna per dare voce a chi soffre di colite ulcerosa

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Sono molte le persone che affrontano ogni giorno patologie invisibili e poco discusse. Tra queste, la colite ulcerosa è una malattia infiammatoria cronica dell’intestino che, solo in Italia, colpisce oltre 150 mila persone, molti dei quali giovani. Caratterizzata da sintomi invalidanti e spesso imbarazzanti, questa patologia porta con sé un forte disagio e un impatto profondo sulla qualità della vita di chi ne soffre. Con una media di circa 4 mila nuove diagnosi all’anno, la colite ulcerosa resta ancora poco discussa, proprio a causa dei suoi sintomi, che portano spesso i pazienti a scegliere il silenzio per vergogna o imbarazzo.

Rompere il tabù: nasce “Voci di pancia”

Proprio dalla necessità di superare il silenzio e l’imbarazzo prende forma la campagna “Voci di pancia,” promossa da Lilly in collaborazione con AMICI Italia, IG-IBD e EFCCA. Con l’obiettivo di aiutare chi soffre di colite ulcerosa a trovare uno spazio di comprensione ed empatia, la campagna punta a fornire strumenti utili per aprire il dialogo su una malattia spesso taciuta. La dottoressa Cristina Bezzio, gastroenterologa presso l’IRCCS Istituto Clinico Humanitas di Rozzano, spiega: “La colite ulcerosa è una patologia caratterizzata da periodi di remissione e riacutizzazione, in cui i sintomi possono includere diarrea, sanguinamento rettale e urgenza intestinale. Questo impatta profondamente la vita quotidiana e porta spesso a rinunciare a momenti di intimità e socializzazione per paura che la malattia possa interferire.”

Strumenti di supporto per una quotidianità migliore

La campagna include diversi strumenti per sostenere e informare i pazienti e i loro cari, come il “Decalogo delle domande dell’imbarazzo” e il “Diario delle emozioni.” Salvo Leone, Direttore Generale di AMICI Italia, racconta che l’iniziativa vuole sensibilizzare anche chi non vive con la malattia e al contempo aiutare i pazienti a esprimere il proprio disagio. Il decalogo contiene domande che spesso i pazienti non hanno il coraggio di rivolgere al proprio medico, mentre il diario raccoglie storie di vita reale e offre spazi bianchi in cui chi soffre di colite ulcerosa può annotare i propri pensieri, liberando le proprie emozioni.

Il sostegno psicologico e i progressi della ricerca

Oltre al supporto psicologico, la campagna informa anche sui progressi della ricerca scientifica. “Negli ultimi dieci anni, abbiamo assistito a un’evoluzione significativa nel trattamento della colite ulcerosa,” aggiunge la dottoressa Bezzio. Oggi sono disponibili nuovi farmaci in grado di indurre e mantenere la remissione, e per molti pazienti si prospetta un futuro con trattamenti personalizzati, che rappresentano un passo verso una medicina di precisione.

Una missione che va oltre la terapia

Federico Villa, Associate Vice President Corporate Affairs & Patient Access Lilly Italia, ha sottolineato l’importanza di iniziative come “Voci di pancia” per migliorare la qualità della vita dei pazienti e dei loro cari. “Con questa campagna ribadiamo il diritto alla salute di ciascuno, e sosteniamo nuove possibilità di dialogo e di comprensione, che superano il semplice intervento terapeutico.”

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Ultimo aggiornamento il 8 Novembre 2024 da Fabio Belmonte

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