Il fine settimana si preannuncia ricco di eventi teatrali in diverse città italiane, dove opere classiche e contemporanee si alternano sul palcoscenico. Gli spettacoli rappresentano una fusione di cultura e attualità, affrontando tematiche significative. Da Pirandello a Kafka, passando per la narrazione di Dacia Maraini, ogni pièce presenta una sfida emotiva, spingendo il pubblico a riflettere su questioni di rilevanza sociale.
Il fu Mattia Pascal in scena all’Alfieri di Torino
A Torino, Marco Tullio Giordana e Geppy Gleijeses offrono un’interpretazione unica de “Il fu Mattia Pascal“, una delle opere più celebri di Luigi Pirandello. Lo spettacolo andrà in scena dal 21 al 24 novembre presso il Teatro Alfieri. La trama ruota attorno a un uomo che, ritenuto morto, torna alla vita, solo per scoprire che non ha più un posto né nella sua famiglia né nella società. Con la regia di Giordana e l’interpretazione magistrale di Gleijeses, gli spettatori vivranno un intenso viaggio tra identità e il senso di appartenenza. L’adattamento promette di portare una freschezza al testo classico, rendendolo attuale e accessibile a un pubblico variegato.
L’origine del mondo al Teatro Grassi di Milano
A Milano, “L’origine del mondo” di Lucia Calamaro torna in scena al Teatro Grassi del Piccolo, dopo quindici anni dalla prima rappresentazione nel 2011. Lo spettacolo, adesso riadattato per il contesto contemporaneo, offre un racconto profondo sull’emersione da uno stato di depressione acuta. Fino al 24 novembre, il pubblico potrà vedere sul palco Concita De Gregorio, Carolina Rosi e Mariangeles Torres, che interpretano rispettivamente madre, nonna e figlia, in una narrazione che esplora le complessità dei legami familiari e la resilienza umana di fronte alla sofferenza.
Una relazione per un’accademia di Kafka a Roma
A Roma, dal 21 al 23 novembre, il Teatro Argot Studio di Trastevere ospita “Una relazione per un’accademia“, un’opera di Franz Kafka dirigita e interpretata da Tommaso Ragno. La storia segue Pietro il Rosso, una scimmia che racconta la sua esperienza di cattura e prigionia, mettendo in luce la sua capacità di adattamento e mimetizzazione tra gli uomini. Questo lavoro non solo traccia la sofferenza di un essere vivente, ma invita anche a riflessioni sull’identità, la libertà e l’idea di civiltà, rendendo Kafka accessibile e attuale.
Amori rubati di Dacia Maraini all’India di Roma
Un tema di grande rilevanza sociale è quello affrontato da Dacia Maraini in “Amori rubati“, in scena all’India di Roma dal 21 al 24 novembre. Questo lavoro, alla vigilia della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, presenta due monologhi che raccontano storie di violenza di genere, svelando la sottile linea tra affetto e coercizione. Federica Di Martino cura il progetto che comprende le interpretazioni di Viola Graziosi e Federica Restani, suscitando un’indignazione sana e una profonda riflessione sul tema delle relazioni tossiche.
Anni ’90 con Massimiliano Gallo al Cilea di Napoli
In attesa di rivedere Massimiliano Gallo in televisione nel suo ruolo di avvocato Malinconico, il pubblico di Napoli potrà godere del suo spettacolo “Anni 90’… Noi che volevamo la favola!” al Teatro Cilea. Questo nuovo lavoro offre una rivisitazione nostalgica degli anni ’90, attraverso un viaggio che toccherà alcuni momenti iconici della cultura pop di quel decennio, come la musica di Ligabue e le trasmissioni di Fiorello. Le rappresentazioni saranno in scena dal 21 al 24 novembre e dal 28 novembre all’1 dicembre, portando una ventata di ricordi e ironia sul palcoscenico.
Cabaret: il musical di Brachetti al Teatro al Massimo di Palermo
Palermo ospiterà il celebre musical “Cabaret“, adattato da Arturo Brachetti per celebrare i 50 anni dal film iconico di Bob Fosse. Con le musiche di John Kander e libretto ispirato al romanzo di Christopher Isherwood, lo spettacolo vedrà Brachetti nei panni dell’Emcee, incantando il pubblico con le sue performance. Le rappresentazioni si terranno dal 22 al 30 novembre, rendendo tributo a un’epoca passata e portando avanti le tematiche di libertà e critica sociale attraverso il teatro musicale.
Ultimo aggiornamento il 20 Novembre 2024 da Donatella Ercolano