Per la prima volta, il principe William apre il suo cuore raccontando come ha affrontato il periodo buio delle malattie dei suoi cari
Il 2024 non è stato un anno sereno per il principe William, e non solo per lui. La Corona britannica si è trovata ad affrontare un nemico più potente dei litigi interni, dei giornali scandalistici o di qualche documentario di Netflix in cui vengono confessate diatribe intime e grottesche.
Sia re Carlo che la principessa del Galles, Catherine Middleton, moglie dell’erede al trono, sono stati attaccati da un nemico invisibile: il cancro. Carlo, da poco incoronato re d’Inghilterra, non è riuscito a godersi il traguardo atteso da una vita. Annunciò il suo stato di salute nel febbraio 2024. Come un brutto scherzo del destino, un mese più tardi, dopo una serie di illazioni per un improvviso allontanamento di Lady Middleton dagli eventi pubblici, anche lei fu costretta a comunicare al mondo intero di essere stata colpita da un tumore e di doversi ritirare dalle scene per dedicarsi alla sua salute.
Né Carlo né Kate sono mai entrati nei dettagli, senza specificare la natura delle loro rispettive malattie. Quello che è certo è che William si è trovato da solo a sostenere il regno, e ora che il peggio sembra essere passato, ora che tutto gradualmente sta tornando al proprio posto con la fine della chemioterapia di sua moglie, il primogenito della compianta Diana Spencer ha deciso di sfogarsi durante l’ultimo giorno del suo viaggio in quattro tappe in Sudafrica per l’Earthshot Prize.
William ha superato il momento più difficile e Kate si prepara a ritornare
William dal Sudafrica ha descritto quest’anno come il più difficile della sua vita, spiegando come sia stato complicato mantenere un equilibrio familiare nonostante le difficoltà.
Durante il suo viaggio per l’Earthshot Prize, il premio che sostiene soluzioni contro il cambiamento climatico, William visibilmente commosso ha parlato della sua sofferenza e del suo orgoglio per il coraggio di Carlo e Kate nell’affrontare la malattia. “È stato terribile. Probabilmente l’anno più difficile della mia vita. Ho cercato di andare avanti per mantenere tutto in equilibrio ma è stato complicato.” Queste le sue parole.
Kate tempo fa ha condiviso un videomessaggio di ringraziamenti per il supporto ricevuto e ha sottolineato quanto la vicinanza di William sia stata per lei fonte di conforto. “Avere William al mio fianco è anche una grande fonte di conforto e rassicurazione. Così come l’amore, il sostegno e la gentilezza che sono stati dimostrati da tanti di voi. Significa così tanto per entrambi”. Di recente, è stato reso noto che la principessa parteciperà a eventi pubblici come il concerto natalizio “Together at Christmas” nell’Abbazia di Westminster. Un segnale che la luce in fondo al tunnel è vicina.